Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Data:

17/11/2018


Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Il teatro comico, di Carlo Goldoni

Adattamento e regia di Roberto Latini

È con grande soddisfazione che nell’ambito del progetto “Italia, Culture, Mediterraneo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, approda ora a Istanbul, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e l’IKSV, Il teatro comico di Carlo Goldoni, in una splendida produzione del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, con la regia di Roberto Latini. Il Piccolo Teatro di Milano presenterà al pubblico turco con una pièce fondamentale nella drammaturgia di Carlo Goldoni, uno spettacolo manifesto nel quale Goldoni sintetizza – e lo fa mirabilmente adoperando i soli mezzi del teatro – quel passaggio fondamentale dal “vecchio” al “nuovo”, da una forma di spettacolo ormai inariditasi a un percorso ancora nuovo, tutto da scoprire.

Roberto Latini è attore e regista di questa messinscena, in cui ogni personaggio è stato scolpito con straordinaria sensibilità dall’attore che lo interpreta, all’insegna di una riuscita coralità frutto di tante straordinarie individualità: sono frammenti di teatro italiano che ciascun interprete ha portato con sé e che la regia ha armonizzato, tracciando una sorta di storia del teatro italiano del Novecento, che in quella riforma goldoniana ha le proprie radici.

Il teatro comico, di Carlo Goldoni

Adattamento e regia di Roberto Latini

UNIQ Hall, Maslak

17 novembre, h. 20:00

18 novembre, h. 15:00

Per info e biglietti : http://www.biletix.com/etkinlik/V1R30/TURKIYE/en?camefrom=WEB_IKSV_TIYATRO_2018

Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa: Fondato il 14 maggio 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, è il primo Stabile italiano, in ordine di tempo, nonché il più conosciuto, in Italia e all’estero. L’idea dei fondatori era dare vita a un’istituzione sostenuta dallo Stato e dagli enti locali in quanto pubblico servizio necessario al benessere dei cittadini. Dal 1991 è “Teatro d’Europa”. Il Piccolo gestisce tre sale: la sede storica, Piccolo Teatro Grassi, ove un restauro conservativo ha “scoperto” e restituito alla città lo splendido e polifunzionale Chiostro Rinascimentale attiguo, intitolato a Nina Vinchi; lo spazio sperimentale del Teatro Studio, dedicato a Mariangela Melato, dove è ospitata anche la Scuola di Teatro; la sede principale, inaugurata nel gennaio 1998, che porta il nome di Strehler. In settantuno stagioni di attività, il Piccolo ha prodotto oltre 380 spettacoli, 200 diretti da Strehler e rimasti nella storia, di autori che vanno da Shakespeare (La tempesta e Re Lear) a Goldoni (oltre al mitico Arlecchino, Il campiello e Le baruffe chiozzotte), da Brecht (L’opera da tre soldi) a Čechov (Il giardino dei ciliegi).

Dal 1998, con il passaggio del testimone a Sergio Escobar e a Luca Ronconi, il Piccolo ha accentuato la dimensione internazionale e interdisciplinare, candidandosi quale ideale polo culturale cittadino ed europeo. Nel suo itinerario di ricerca, Ronconi ha proposto al Piccolo i classici, da Calderón de la Barca a Shakespeare, alternati ad autori meno frequentati in teatro (Schnitzler, Professor Bernhardi) o contemporanei (Lagarce, Bond, Spregelburd tra gli altri), accanto alle versioni per la scena di romanzi (Lolita di Nabokov). Riuscito esperimento teatrale è stato Infinities, su testo del matematico inglese John Barrow, allestito in un magazzino alla periferia di Milano. L’ultima regia è stata Lehman Trilogy (2015) di Stefano Massini, oggi consulente artistico del teatro.

Nelle ultime stagioni così come in quella in corso, il Piccolo ha affidato e affida le produzioni a registi italiani e internazionali come Mauro Avogadro, Sonia Bergamasco, Mimmo Borrelli, Emma Dante, Declan Donnellan, Jacopo Gassmann, Antonio Latella, Roberto Latini, Damiano Michieletto, Marco Paolini, Carmelo Rifici, Giorgio Sangati, Toni Servillo, Federico Tiezzi, Robert Wilson tra gli altri.

Ha ospitato e ospita produzioni firmate dai maggiori artisti da tutto il mondo, tra cui, recentemente Lev Dodin, Ivo van Hove, Thomas Ostermeier, Luk Perceval, Milo Rau. È stato in tournée in tutto il mondo, dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Cina al Giappone, dall’Europa al Nord Africa, alla Nuova Zelanda. Dal 1987 il Piccolo ha una scuola di teatro – fondata da Giorgio Strehler, intitolata a Ronconi e attualmente diretta da Carmelo Rifici – che ha diplomato in questi anni 230 attori.

programma:Il teatro comico

Informazioni

Data: Da Sab 17 Nov 2018 a Dom 18 Nov 2018

Ingresso : A pagamento


Luogo:

UNIQ Hall, Maslak

1422