Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sailing to Byzantium. Insular and Coastal Urban Spaces in the Medieval Mediterranean

Data:

09/11/2018


Sailing to Byzantium. Insular and Coastal Urban Spaces in the Medieval Mediterranean

Il workshop intitolato “Sailing to Byzantium. Insular and Coastal Urban Spaces in the Medieval Mediterranean”, che si terrà Venerdì 9 Novembre 2018 presso la Bilkent University di Ankara, nasce da un lungo e fruttuoso dialogo scientifico fra istituzioni accademiche e ricercatori provenienti dalla Turchia, dall’Italia e da altre regioni Europee.

L’idea è quella di proporre un approccio interdisciplinare volto ad analizzare lo sviluppo dei mondi insulari e delle realtà costiere del Mediterraneo medievale, ovvero in un’epoca critica che vide la cosiddetta transizione dal Mare Nostrum unificato Romano a un Grande Mare diviso fra diverse culture e religioni. In particolare, si vuole da un lato sottolineare il mantenimento del ruolo strategico dei contesti insulari troppo spesso liquidati come periferie frontaliere o come luoghi di accesi confronti militari; dall’altro si cercherà di esaltare la continuità e la resilienza di spazi urbani costieri e insulari come luoghi privilegiati di incontri, scambi e conseguentemente di contaminazioni fra diverse realtà politiche e culturali.

Il workshop è patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e dall’Ambasciata Italiana in Turchia in collaborazione con docenti provenienti da due atenei Italiani: il Prof. Salvatore Cosentino (Università di Bologna) e il Prof. Enrico Zanini (Università di Siena). Le loro relazioni saranno seguite da quelle di altri ricercatori e studiosi provenienti tanto dalla Bilkent University che dalla Hacettepe University. La partecipazione è aperta non solo a studiosi e studenti, ma anche e principalmente a un pubblico non-accademico ma comunque interessato a tematiche che hanno tuttora rilievo nella costruzione di uno spazio Mediterraneo condiviso.

Programma:

Informazioni

Data: Ven 9 Nov 2018

Orario: Dalle 10:00 alle 17:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Bilkent University di Ankara

1416