Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’archeologia sul grande schermo. Rassegna di cinema archeologico.

Data:

25/03/2019


L’archeologia sul grande schermo. Rassegna di cinema archeologico.

In collaborazione con la Fondazione Museo Civici di Rovereto, vi invitiamo a una rassegna di cinema archeologico. Sarà una settimana tutta dedicata all’archeologia! Dal 25 al 28 marzo, ogni sera proietteremo film e documentari dedicati a città del mondo antico, notizie da recenti ritrovamenti e sulla necessità della ricerca archeologica per l’interpretazione del presente che viviamo. Vi aspettiamo per scaldare i motori e arrivare puntuali all’appuntamento con il Convegno dedicato agli scavi promossi dalle missioni archeolgoiche italiane in Turchia che avrà luogo il 29-30 marzo.

I segreti del disco delle stelle (Secrets of the Star Disc, regia di Colin Murray, Inghilterra 2003, 50’)

XV Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

Premio del pubblico 2004

Questa è la straordinaria storia di come un piccolo disco di metallo stia riscrivendo la saga epica della nascita della civiltà in Europa 3.600 anni fa. Quando i tombaroli saccheggiarono una tomba dell’Età del Bronzo in Germania, non immaginavano di aver portato alla luce un ritrovamento eccezionale. Ma sapevano che poteva essere venduto bene. Si tratta di un piccolo disco di bronzo dallo squisito disegno. Così contattarono un archeologo, offrendoglielo per 300.000 sterline…

La verità sulla storia di Troia (The Truth of Troy, regia di Aidan Laverty, Inghilterra 2004, 49’)

XVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

Premio del pubblico 2005

La saga troiana è una delle più straordinarie storie mai raccontate e da tremila anni esercita il suo fascino ininterrotto. Ma esiste qualcosa di vero in questo mito? Il documentario presenta il lavoro di Manfred Korfmann, lo scienziato che ha cercato una risposta a questo interrogativo. Possono le sue recenti scoperte rivelare, una volta per tutte, la verità nascosta dietro al mito? La Troia cantata da Omero, è veramente esistita? Si combatte davvero una guerra di dieci anni per la bellissima Elena? Il poema di guerra e amore che ha affascinato tanti artisti e di recente anche tanti registi, ha una base storica? Questo documentario presenta le ultime ipotesi scientifiche e le verifiche dell'archeologia sul mito omerico.

i film sono in lingua originale con sottotitoli in turco o italiano.

RASSEGNA DI FILM ARCHEOLOGICI

A cura di Barbara Maurina

 

 

circuitorica logo orizzontale per sfondo chiaro

 

Informazioni

Data: Lun 25 Mar 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala teatro Casa d'Italia

1465