Giocando si impara. Fabio Caon, docente dell' Università Ca' Foscari di Venezia insieme al Maestro Francesco Sartori, autore di celebri canzoni italiane tra cui " Con te partirò" di Boccelli ci accompagneranno in un viaggio musicale per comprendere meglio il valore culturale e linguistico e l' uso che si può fare in classe di veri testi autentici quali le canzoni italiane.
Da ricerche fatte all’interno del Master Itals di Ca’ Foscari, infatti, è emerso quanto la musica motivi allo studio dell’italiano da parte di studenti di tutto il mondo; studi scientifici affermano altresì come la canzone, proprio per la sua unione di parole e musica, favorisca intrinsecamente la memorizzazione del lessico e delle strutture rappresentando così una risorsa con grandi potenzialità per un apprendimento stabile e duraturo della lingua. Tali potenzialità, per essere trasformate in pratiche efficaci, necessitano dei veri protagonisti del processo ovvero il docente da un lato e gli studenti dall’altro. In due giornate di lavoro distinte ma complementari i due professionisti della canzone italiana ci aiuteranno meglio a capire come la canzone possa diventare uno strumento potente nelle mani del docente.
La formazione per la sua natura collaborativa è aperta a chiunque sia interessato/a alla musica italiana, docenti di italiano e docenti di musica.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link:
https://forms.gle/jJrafqnvB34SSmXC6
La formazione avra' luogo in due sedi distinte, si prega dunque di fare attenzione al programma che segue:
PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE
Prima giornata di formazione:
Venerdì 25 ottobre 2019
16.00-19.30: I.M.I, Italyan Lisesi
Tomtom, Tomtom Kaptan Sk. No:3, 34433 Beyoğlu/İstanbul
Seconda giornata di formazione:
Sabato 26 ottobre 2019
10.00-13.30: Özel Evrim Okulları
azım Orbay Cd. No:15, 34380 Şişli/İstanbul
.
Alla fine della formazione verranno consegnati i certificati di partecipazione, ricordiamo valenti ai fini di Legge in quanto emessi da LEND ISTANBUL, ente formativo riconosciuto dal MIUR
Per ogni domanda scrivere a: valentinaelmetti@gmail.com