Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Caravaggio. L’anima e il sangue (Jesús Garcés Lambert, biografico, 90’, 2017, Italia)

Data:

05/12/2019


Caravaggio. L’anima e il sangue (Jesús Garcés Lambert, biografico, 90’, 2017, Italia)

Caravaggio – l'Anima e il Sangue è un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno degli artisti più controversi e misteriosi della storia dell'arte. Il film è un excursus emozionale e investigativo che ci guida attraverso i luoghi di Caravaggio dove l’artista ha vissuto e operato o che custodiscono oggi alcune delle sue opere più note. A partire dal realismo delle prime opere, le nature morte, fino alle ultime tele, complesse scene di figure sacre e profane, di luce e di ombra che attraversano la tempestosa vita di un uomo tormentato nello spirito. Dall’infanzia a Milano al periodo romano: Roma, città delle arti e dei piaceri, che oggi custodisce il nucleo più ricco dei suoi capolavori e delle sue trasformazioni nella tecnica. Il suo perenne stato di fuggiasco determina una geografia ricca e in continua espansione dei suoi percorsi dell'animo e dell'arte; Napoli, la patria dell'esilio e il luogo in cui cerca la Misericordia; Malta, la città dell'ascesa e della caduta: Siracusa e di nuovo Napoli, le città che lo accolgono dopo l’ennesima fuga alla ricerca di se stesso.
In questo excusus narrativo e visivo l'uomo Caravaggio e la sua vita tormentata sono ricostruiti attraverso una ricerca documentale approfondita, condotta in stretto riferimento con la sua esistenza fatta di luci e ombre, contrasti e contraddizioni, genio e sregolatezza, e che trova nei suoi capolavori l’eco delle esperienze personali.

La contemporaneità dell'animo di Caravaggio è restituita nel film da scene fotografiche, simboliche ambientate in un contesto contemporaneo ed essenziale, che mettono in scena gli stati d’animo di Caravaggio con scelte visive ed artistiche visionarie e di grande impatto emotivo: la costrizione/ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio, la ricerca della misericordia, fino alla richiesta di perdono e redenzione.

Un viaggio sulle tracce e dentro Caravaggio che si completa con le ultime scoperte radiografiche e sulla tecnica pittorica del maestro, recentemente presentate alla mostra ‘Dentro Caravaggio’, a Palazzo Reale a Milano.
Il film, prodotto da Sky Italia e Magnitudo Film, è una vera esperienza visiva! E’ stato girato in ultra risoluzione in sorgente in 8K (7680X4320 pixel) che permette di carpire dettagli dell’opera non visibili ad occhio nudo, cogliendo la dimensione intima e coinvolgente delle opere di Caravaggio. A ciò si aggiunge il trattamento di post produzione della luce, protagonista nella rappresentazione delle opere, che regala un’esperienza di immersione di fortissimo impatto visivo, assolutamente inedita e pionieristica.

Il film è in italiano con i sottotitoli in turco.

Informazioni

Data: Gio 5 Dic 2019

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1592