Sono cinque i videoconcerti che Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha realizzato sulle terrazze più evocative di Milano per dare corpo all’iniziativa #MILANORISUONA
Un dialogo con Milano: in un gioco di sguardi, di rimandi, di reciproca conoscenza.
L'orchestra Sinfonica di Milano è tornata finalmente a far risuonare la sua città; di musica ne odorano di nuovo l'aria e l'atmosfera in uno spirito di rinnovamento.
La prima location scelta è il Castello Sforzesco, che della città di Milano custodisce intatto lo spirito primigenio. Ma, dalle cui merlate, si intravede anche la città “nuova”, i grattacieli in vetro e acciaio e il Palazzo della Regione Lombardia. Mettere in contatto il nuovo con l’antico, creare ponti di dialogo ed educare alla bellezza sono tutte mission de laVerdi, che attraverso il violoncello di Mario Shirai Grigolato dedica alla città la sua prima “serenata” (anche se eseguita nel sole di una splendida mattinata milanese), il primo canto dopo mesi di silenzio, da sussurrare al cuore della città, il suo Castello, un forziere pieno di tesori, dal Museo degli Strumenti Musicali alla grandiosa Pietà Rondanini di Michelangelo.