Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I Vitelloni (Federico Fellini, Commedia, 104', 1953)

Data:

01/10/2020


I Vitelloni (Federico Fellini, Commedia, 104', 1953)

In una cittadina di mare che potrebbe essere Rimini vivono cinque giovani: Moraldo (Interlenghi), Alberto (Sordi), Fausto (Fabrizi), Leopoldo (Trieste), Riccardo (Fellini, fratello del regista). Le loro sono piccole storie, secondo le possibilità offerte da un posto come quello. Fausto corre dietro a tutte le donne e non ha voglia di lavorare, trova un posto da commesso, gli altri ridono di lui. Si sposa ma non cambia. Alla fine il padre lo picchia con la cinghia, come un bambino. Alberto ha problemi in famiglia, la sorella se ne va con un uomo sposato. Lui si ubriaca. Riccardo non ha personalità, è un po' la spalla di tutti. Leopoldo scrive commedie che nessuno legge. Quando arriva un attore in città che sembra interessarsi ai suoi scritti, in realtà si interessa... a lui. Moraldo è il più serio, è buono e generoso. Alla fine sarà l'unico ad andarsene.

Cast: Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi

Nel 2020 tutto il mondo rende omaggio al geniale regista italiano Federico Fellini per il centenario dalla sua nascita, ed Istanbul si unisce alle celebrazioni felliniane.

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e Kültür AŞ per il Comune di Istanbul-Municipalità Metropolitana, proseguono nel mese di settembre e ottobre 2020 le celebrazioni per il centenario di Fellini. Per la serie “Rassegna cinematografica di grandi registi” hanno organizzato “7 giorni con Federico Fellini” con le proiezioni in sala di sei indimenticabili capolavori del Maestro, tutti in versione originale (in lingua italiana) con sottotitoli in turco.

I film saranno tutti proiettati nella sala 4 del cinema Majestik di Beyoğlu. Le proiezioni, che si svolgeranno dal 28 settembre al 4 ottobre, inizieranno alle ore 19:00 e saranno regolate secondo le misure di prevenzione e contenimento del Covid-19 stabilite dalle autorità locali. L'ingresso all’evento è gratuito.

La prenotazione è obligatoria. Occorre inviare una email all’indirizzo segreteria.iicistanbul@esteri.it, dove va indicato un nominativo di riferimento ed il numero dei posti, e aspettare una mail di conferma che andrà esibita all’ingresso in sala. Saranno ammessi soltanto 60 spettatori a proiezione.

Informazioni

Data: Gio 1 Ott 2020

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : İtalyan Kültür Merkezi

In collaborazione con : İstanbul Büyükşehir Belediyesi

Ingresso : Libero


Luogo:

Majestik Sineması, İstiklal Cd. No:117, Beyoğlu/İs

1655