Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Webinar | La donna e la scrittura: un breve excursus nella letteratura italiana e turca

Data:

08/03/2021


Webinar | La donna e la scrittura: un breve excursus nella letteratura italiana e turca

L'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul per l'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Perché si conoscono cosi poche donne scrittrici italiane e turche prima del 1800? Le donne scrivevano nel Medio Evo, nel Rinascimento, durante il Risorgimento o durante l’Impero Ottomano? Che relazione esiste tra la storia sociale, culturale e politica di un Paese e la capacità delle sue donne di esprimersi nella scrittura? Chi sono le donne scrittrici che dovremmo riscoprire e perché? Questo incontro intende portare gli ascoltatori in un breve viaggio esplorativo nella galassia della scrittura delle donne italiane e turche dalle origini ai giorni nostri. Un universo immenso che ha ancora bisogno di essere illuminato dalla ricerca costante in biblioteche e archivi. La donna è riuscita nel corso dei secoli a vincere tante battaglie ed a conquistare i pieni diritti nel campo politico e delle libertà sociali e personali. Ha dimostrato di essere capace, al pari degli uomini, di occupare qualsiasi ruolo le si affidi se le viene permesso l’accesso all’istruzione e alla conoscenza. C’è però ancora tanta strada da percorrere nella percezione della donna quale soggetto attivo della propria storia, quale protagonista, accanto all’uomo, del progresso sociale e civile della società, e non solo come moglie e madre, spesso relegata ad un ruolo passivo e secondario. Affinché le venga riconosciuta a pieno titolo la piena uguaglianza nella differenza, che non è solo differenza tra uomo e donna ma anche differenza tra donne, è importante ricostruire la storia, la vita, la capacità creativa delle singole donne nella loro complessità e differenze. In tale direzione lo studio della letteratura delle donne rappresenta uno dei tasselli che possono aiutare la società a ricostruire quel mosaico multicolore che è la nostra storia, la nostra cultura, la nostra identità. Identità di popoli fondata e formatasi sull’esperienza e la creatività di uomini e di donne.

Cliccare qui per partecipare al webinar.

Con la traduzione simultanea in turco. Non è necessaria la prenotazione.

Questo incontro è promosso dal dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Istanbul in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

Barbara Dell’Abate Çelebi è professore associato di letteratura inglese e italiana. Lavora attualmente nel Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Istanbul. Ha conseguito una laurea in Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università Orientale di Napoli e nel 2009 un Dottorato di ricerca in letteratura italiana presso l’Università di Istanbul. Ha insegnato letteratura inglese, italiana e francese in varie università tra cui le università Beykent, Koç, Galatasary e ULB (Université Libre de Bruxelles). È autrice di varie pubblicazioni sulla letteratura delle donne tra cui Penelope’s daughters (2016) e L’alieno dentro (2011).

Mediha Göbenli è professore ordinario di letteratura inglese e comparata presso l’Università Yeditepe di Istanbul. Ha conseguito il proprio dottorato di ricerca presso l’università di Amburgo nel 1999 con una tesi sulla Letteratura Moderna e Contemporanea delle donne. È autrice di numerosi articoli e libri tra cui Zeitgenössische türkische Frauenliteratur (Çağdaş Türk Kadın Edebiyatı) (Berlin, 2003) e Direnmenin Estetiğine Güven (Istanbul, 2006).

Informazioni

Data: Lun 8 Mar 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : İstanbul Üniversitesi

Ingresso : Libero


1710