Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

In cammino con Dante: Inferno Canto I

Data:

14/04/2021


In cammino con Dante: Inferno Canto I

L'iniziativa fa parte della serie, realizzata nel corso del 2021, di 8 letture drammatizzate in lingua turca di Canti scelti della Divina Commedia interpretati da attori turchi e precedute da guida all'ascolto di docenti universitari e dantisti turchi.

Canto Primo: Speranza nel buio e il realzzarsi

Senza dubbio il Primo Canto della Divina Commedia e il piu’ conosciuto in tutto il mondo. Soprattutto la prima riga fornisce l’ispirazione a molti poeti e scrittori, e addiritura anche a delle canzoni. Questa situazione è uno dei migliori esempi come la Divina Commedia in un campo molto ampio, in periodi diversi è piaciuta a innumerevoli persone.

Indubbiamente Dante è un gran poeta che occupa maggior rilievo nella Letteratura mondiale. Pero’ accanto a tutti questi pregi, molto spesso, la realta’ che Dante con i propri sentimenti, i propri pensieri e la propria esistenza è un essere umano viene messo in olvidanza.

Dante, in realta’, puo’ essere valutato come un ottimo esempio di analisi per i concetti di “Realizzarsi”,”La ricerca del proprio io” delle ricerche psicologiche odierne.

La confessione delle realta’ a noi stessi senza velarli, la nostra capacita’ di affrontare le difficolta’, e di procedere con la nostra vita nonostante tutte le difficolta’, far germogliare la speranza ad ogni costo e andar avanti, questo è Dante.

İlhan Karasubaşı ha compiuto tutti i suoi studi come laurea, masters e dottorato presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiane del Dipartimento delle Lingue Occidentali della Facolta’ di Lingua Letteratura e Storia-Geografia dell’Universita’ di Ankara e tutt’ora fa parte del corpo docente dello stesso dipartimento.

Ha focalizzato i suoi studi sul periodo della Letteratura delle Origini, Periodo delle Lumi, Romanticismo, Modernismo, Postmodernismo e sugli studi dell’Olocausto.

Ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Ankara come docente e come interprete ufficiale.

Ha prestato servizio presso diverse enti statali e privati in interpretariato consecutivo e simultaneo.

Dr. İlhan Karasubaşı (Università di Ankara) introduce il Canto I dell'inferno, letto dall'attore Nuri Karadeniz. L'incontro sarà inaugurato dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul Salvatore Schirmo e sarà moderato da Prof.ssa Nevin Özkan dall'Università di Ankara.

È prevista la traduzione simultanea italiano-turco.

Cliccare qui per partecipare al webinar.

La conferenza verrà anche trasmessa in diretta sui canali social dell'Istituto. Potete vedere la diretta (solo in lingua turca) durante l'ora dell'evento tramite la finestrina sottostante:

Informazioni

Data: Mer 14 Apr 2021

Orario: Dalle 14:00 alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Università di Ankara

Ingresso : Libero


1722