Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Storie di architetti italiani: VILLARD: viaggi, città e scuole

Data:

11/10/2021


Storie di architetti italiani: VILLARD: viaggi, città e scuole

VILLARD: viaggi, città e scuole

Prof. Marco D’Annuntiis, Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno

Moderatore: Moira Valeri, Architetto, PhD

Data: Lunedì 11 ottobre 2021

Orario: alle 18.00 (TR) – 17.00 (IT)

Cliccare qui per partecipare al webinar.

Villard è un seminario itinerante di progettazione, a cui partecipano Scuole di architettura italiane e straniere. Prende il nome da Villard de Honnecourt, architetto dell’età gotica, chierico itinerante,
attivo nella seconda metà del Duecento, inventore di un’originale didattica dell’Architettura, basata sull’esperienza e l’osservazione diretta. Il suo Livre de portrature, taccuino di viaggi attraverso le città e la cultura della sua epoca, è al contempo un quaderno di schizzi, una raccolta di modelli e un libro di testo, destinato ai giovani architetti e arricchito dai suoi continuatori.

Il seminario parte dall’idea di mettere in contatto, attraverso il viaggio, studenti di varie scuole con il meglio della cultura architettonica italiana e internazionale, incrociando esperienze e conoscenze che riguardano la progettazione, la storia, l’urbanistica, la grafica … ma anche la letteratura, il cinema, l’arte, e che hanno come sfondo comune i cambiamenti in atto nelle città, nel territorio e nella cultura del nostro paese.

Il programma prevede la messa a punto di un progetto, proposto da amministrazioni comunali o altri enti, il cui tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso delle diverse tappe tramite revisioni collettive con l’apporto dei docenti e tutor delle facoltà partecipanti.

Marco D’Annuntiis

Architetto, dottore di ricerca, è professore ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno; coordinatore del corso di laurea magistrale in Architettura; coordinatore nazionale del seminario itinerante di architettura Villard d’Honnecourt. La sua attività di ricerca è testimoniata da pubblicazioni e articoli su riviste e libri. Ha presentato i suoi lavori in varie università, tra cui Institute of Architecture a Tallinn, Waterloo University in Canada, CCAC a San Francisco, UBA a Buenos Aires, UNL e UCSF a Santa Fé in Argentina, ETSA a Sevilla, ENSA a Paris Malaquais, Hochschule Munchen Fakultat fur Architektur a Monaco.

La sua attività progettuale è documentata in libri, riviste e cataloghi, ed è stata presentata in diverse mostre nazionali e internazionali, tra cui: EUROPAN, Venezia/Madrid/Praga/Liegi; Triennale di Milano; Biennale Giovani Artisti, Roma / Praga; Biennale” di Venezia; Galerija DESSA a Lubiana.

Storie di architetti italiani è un ciclo di conferenze a cura di Moira Valeri, Architetto, PhD

Informazioni

Data: Lun 11 Ott 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


1781