Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tradurre Dante: Il Convivio

Data:

19/10/2021


Tradurre Dante: Il Convivio

Evento speciale per il VII centenario della morte di Dante Alighieri, nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - SLIM2021

Timur Guda, traduttore

Moderatore: Salvatore Schirmo, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

Data: Martedì 19 ottobre 2021

Orario: alle 18.00 (TR) – 17.00 (IT)

Cliccare qui per partecipare al webinar.

Zoom webinar con traduzione simultanea in turco.

Convivio è un libro chiave per chiunque abbia letto, stia per leggere o leggerà la Divina Commedia.

Si tratta di un'opera scritta da Dante Alighieri durante il suo esilio a Bologna, tra il 1304 e il 1307. Dante l’aveva progettata in quattordici libretti ma dopo aver terminato il quarto libretto ha interrotto inspiegabilmente il lavoro.

Il primo libretto, di carattere proemiale, ha una funzione introduttiva all'opera intera e quindi non presenta alcuna canzone di riferimento.

I tre libretti successivi sono tutti delle poesia d'amore. Il secondo è composto da quindici capitoli. Durante l'interpretazione del poema, vengono fornite informazioni dettagliate sulla creazione e l'ordine dell'universo. Il terzo libretto, di quindici capitoli, discerne di filosofia e religione. Mentre il quarto e ultimo libretto, di trenta capitoli, è incentrato sull’importanza della dignità umana.

Timur Guda è nato nel 1966 a Smirne. Ha completato gli studi secondari e superiori presso Istutiti Medi Italiani d’Istanbul. Ha completato la sua formazione universitaria presso Università di Marmara, alla facolta’ di Marketing Internazionale e Pubblicità.

Tra il 1996 e il 2000; ha approfondito la conoscenza del cristianesimo partecipando ai seminari, organizzati dallo Stato di Vaticano a Roma, sulla "Storia delle religioni", "Iconografia", "Filosofia", "Mitologia" e "le prime comunità cristiane in Anatolia".

Opere tradotte dall'italiano al turco da Timur Guda;

- Secretum Meum, Francesco Petrarca (Doğu Batı Yayınları)

- Principe, Niccolo’ Machiavelli (Doğu Batı Yayınları)

- Storia di Pi Greco, Pietro Greco (Kırmızı Kedi Yayınevi)

- Convivio, Dante Alighieri (Kırmızı Kedi Yayınevi)

Informazioni

Data: Mar 19 Ott 2021

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


1786