Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Storie di architetti italiani: Il progetto storico di Manfredo Tafuri

Data:

17/11/2021


Storie di architetti italiani: Il progetto storico di Manfredo Tafuri

Il progetto storico di Manfredo Tafuri

Marco De Michelis, Università Bocconi di Milano

Moderatrice: Belgin Turan Özkaya, METU

Data: Mercoledì 17 Novembre 2021

Orario: ore 18.00 (TR) -16.00 (IT)

Cliccare qui per partecipare al webinar.

Manfredo Tafuri può essere considerato come uno dei più influenti storici dell’architettura del Novecento. Con le sue ricerche dedicate alle sperimentazioni del ventesimo secolo e, parallelamente, agli anni straordinari del Rinascimento italiano, Tafuri ha proposto un’idea di storia come strumento autonomo capace di formulare un approccio critico e cognitivo all’architettura, piuttosto che (un’idea di storia) come strumento di comunicazione e di informazione dell’architettura.

La storia, per Tafuri, era “progetto storico”, un percorso di conoscenza libero nel quale si incrociavano la molteplicità dei saperi e dei linguaggi diversi capaci di dipanare la ragnatela complessa degli eventi.

Marco De Michelis insegna storia dell’architettura presso l’Università Bocconi di Milano. Ha insegnato in numerose università in Europa (Venezia, Amburgo, Weimar, Leeds) e USA (Columbia University, Cooper Union, New York University). E’ stato Scholar della Alexander von Humboldt-Stiftung a Berlino e Monaco, e del Getty Center for the History of Art a Santa Monica, California. Dal 1993 al 1996 ha diretto la "Galleria" della Triennale di Milano. Si occupa di architettura e di arte tra Ottocento e Novecento.

Belgin Turan Özkaya (PhD, Cornell University, 1995) è professoressa di storia dell'architettura presso la Middle East Technical University. I suoi studi, in particolare incentrati sull'architettura museale e di viaggio ottocentesca e italiana del Novecento, sono esempi di storia connessa affrontata da una prospettiva transculturale. Le sue pubblicazioni includono, tra le altre, Rethinking Architectural Historiography (Routledge, 2006) oltre ai progetti editoriali in corso, Aldo Rossi and the Art of Connecting e Itinerant Objects. Tra le istituzioni che sostengono i suoi lavori spiccano CCA, Getty Research Institute, Koç University-ANAMED e AKPIA, Harvard University.

Storie di architetti italiani è un ciclo di conferenze a cura di Moira Valeri, Architetto, PhD.

Informazioni

Data: Mer 17 Nov 2021

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


1794