Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La modernità dei classici. Conferenza di Nuccio Ordine

Data:

27/05/2022


La modernità dei classici. Conferenza di Nuccio Ordine

Viviamo davvero in un nuovo mondo o è solo il velo della tecnologia? Perché si dice che il più moderno è il più classico, e non c'è domanda o esigenza che non passi attraverso la messa in discussione di qualche classico? Tuttavia, nonostante la loro necessità, i classici sembrano essere dimenticati nella formazione attuale. Perché se il mondo è cambiato, è diventato più tecnico, l'essenza dell'uomo e il suo impulso alla ricerca rimangono gli stessi.

Il professor Nuccio Ordine ci mostra in questo intervento l'importanza dell'educazione e dell'insegnamento nelle nostre società e nell'altro, l'importanza dei classici per comprendere il mondo in cui viviamo. Entrambi sono pilastri essenziali per generare cittadini responsabili, liberi di pensare e autocritici. Un compito in cui tutti noi —formatori, educatori, genitori, agenti sociali, agenti culturali— abbiamo la nostra piccola missione di contribuire.

Nuccio Ordine è Professore di Lettere all'Università della Calabria ed è stato visiting professor in centri come Yale, Paris IV-Sorbonne, Warburg Institute o la Max Planck Society. È autore di numerosi libri di pensiero sugli studi letterari e culturali o sul rapporto tra letteratura, classici e società.

Data:
Il 27/05/2022 dalle 19:00 alle 21:00

Attività in presenza. Uso obbligatorio della mascherina all'interno.

Attività in italiano e spagnolo con traduzione simultanea in turco.

Luogo:
Instituto Cervantes (Istanbul) - Sala delle Assemblee
Tarlabasi Bulvari n.: 9
34435 Beyoglu
(Istanbul)

Informazioni

Data: Ven 27 Mag 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Instituto Cervantes di Istanbul

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

Ingresso : Libero


Luogo:

Instituto Cervantes di Istanbul

1849