Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Roberta Gambarini and Nardis Stars: Nardis Jazz Club 20th Anniversary Celebration | IKSV Festival di Jazz

Data:

28/06/2022


Roberta Gambarini and Nardis Stars: Nardis Jazz Club 20th Anniversary Celebration | IKSV Festival di Jazz

Istituto Italiano di Cultura di Istanbul collabora con IKSV in occasione del 29esimo Festival di Jazz di Istanbul. Quest'anno siamo avremo il piacere di ascoltare una star della fama mondiale, Roberta Gambarini, che offrirà agli Istanbulioti una serata indimenticabile.

La carriera di Roberta Gambarini inizia precocemente; già a 17 anni partono le prime tournee italiane ed il suo repertorio inizia ad estendersi velocemente. Il 1998 segna il suo trasferimento a Boston per iniziare gli studi al Conservatorio della città e poco dopo arriva il primo prestigioso premio al Thelonious Monk International Jazz Competition. Parte da qui una carriera che la vede protagonista dei palcoscenici internazionali con collaborazioni importanti: Herbie Hancock, Hank Jones, Ron Carter, Michael Brecker, Dizzy Gillespie All Stars Big Band etc. L’album “Easy to love”, che offre un tributo a tutti quegli artisti che hanno influenzato il suo percorso musicale, è uscito accompagnato da brillanti critiche e ha riscosso un eccezionale successo di pubblico. Nondimeno ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards 2006, a testimonianza del grande talento musicale di questa artista italiana. Da citare gli straordinari musicisti che accompagnano e arricchiscono le 14 tracce di quest’album: Tamir Hendelman al pianoforte, i contrabbassisti John Clayton e Chuck Berghofer, il titanico Joe La Barbera a scandire tempi perfetti alla batteria e il debuttante Willie Jones III, già collaboratore di Wynton Marsalis e Hank Jones. Un sax d’eccezione, inoltre, come quello del grandissimo James Moody, che ha dichiarato ”Remember this name: Roberta Gambarini. She’ll be the best singer around for quite a while”. Una Roberta Gambarini, quindi, che ha dimostrato di saper dominare la scena musicale anche al fianco di mostri sacri del jazz, che rappresentano un’ulteriore conferma del grandissimo talento vocale di questa artista.

Celebrazione del 20° anniversario del club che ha ravvivato l'anima della città

Tutto ciò che anima una città e ne aggiunge dinamismo passa attraverso locali che vivono e respirano musica. Tutto inizia con musicisti dilettanti che salgono sul palco, seguiti da artisti professionisti, e continua con i clienti che rimangono per diventare clienti abituali. I jazz club sono mondi interi su se stessi, dall'addetto che ti saluta sulla porta ai camerieri. Il Nardis Jazz Club, uno degli hotspot jazz di Istanbul sin dalla sua apertura nel 2002, ospita diversi ensemble jazz sei giorni alla settimana. L'affermato club, che ospita principalmente musicisti locali ma ha ospitato negli anni anche molte star del jazz internazionale tra cui Dianne Reeves, Dee Dee Bridgewater, Roy Hargrove e Ron Cartergiven, festeggia il suo 20° anniversario con un concerto eccezionale. All'evento che si terrà nell'ambito del 29° Istanbul Jazz Festival, molti dei nomi più importanti della scena jazz locale come Ferit Odman Group, Cem Tuncer Quartet, Dilek Sert Erdoğan Group, İpek Dinç Band, Aydın Kahya Band, Uraz Kıvaner, 'Chet Baker Project', Önder Focan Group, Meltem Ege Group, Sibel Köse Group e Hayati Kafe saliranno sul palco, così come la cantante jazz più nominata ai Grammy Roberta Gambarini che ha lavorato con il leggendario Dave Brubeck.

Cliccare qui per maggiori informazioni e biglietti

Informazioni

Data: Mar 28 Giu 2022

Orario: Alle 21:00

Organizzato da : IKSV

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Swiss Hotel Bosphorus

1856