Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. "L’Italiano sul Palcoscenico"

 

XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

logo settimana della lingua nuovo

XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

"L’Italiano sul Palcoscenico"

Edizione 2019

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’Italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno, nel mese di ottobre, intorno a un tema che viene declinato tramite la realizzazione di conferenze, mostre e
spettacoli, incontri con scrittori e personalità.

Nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, anche Ambasciate e Consolati.

La XIX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolgerà dal 21 al 27 ottobre 2019, ha come tematica "L’Italiano sul Palcoscenico". Sarà una settimana all’insegna del canto, della recitazione, del cinema, tutte forme artistiche che hanno portato la lingua italiana a risuonare sui palcoscenici di tutto il mondo.

Ecco gli eventi proposti dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul:

 

Sabato 19/10/2019 alle 19.00 presso Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

Suono Italiano. Recital Operistico

Non potevamo non iniziare con un concerto di arie d’opera e romanze, le più note, quelle che ci hanno fatto innamorare della lingua italiana. Con il Maestro Claudio Cirelli al pianoforte, nelle voci della soprano Daniela Cappiello e del baritono Gianni Giuga risuoneranno quelle melodie che tutti abbiamo canticchiato, in macchina o sotto la doccia, e che ancora oggi sono l’emblema del bel canto.

Maggiori informazioni e prenotazioni

 

Lunedì 21/10/2019 alle 19.00 presso Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

Il Traditore (Marco Bellocchio, biografia/dramma, 145', Italia, 2019)

Il film racconta il primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi, secondo una prospettiva inedita e mai studiata prima: sarà il “Traditore.” Il film verrà proiettato alla presenza della sceneggiatrice Valia Santella che al termine della proiezione, incontrerà il pubblico in sala. Questo film è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar 2020.

Maggiori informazioni e prenotazioni

 

Mercoledì 23/10/2019 alle 15.00 presso l'Università di Istanbul

Teatro Popolare e Dario Fo

Conferenza di Prof. Dr. Metin Balay, Professore ordinario e direttore del dipartimento di Teatro nell’Università di Yeditepe nella Facoltà di Belle Arti.Ha pubblicato il libro Teatro Popolare e Dario Fo con la Casa Editrice Mitos Boyut. Ha curato inoltre la traduzione di La Porta Aperta di Peter Brook presso la casa editrice Yapı Kredi. Ha messo in scena diversi spettacoli in vari teatri tra cui presso il Teatro di Ankara Sanat, il Teatro Statale, Antalya Şehir Tiyatrosu e il Teatro di Kartal Sanat.

Maggiori informazioni e prenotazioni

 

Mercoledì 23/10/2019 alle 19.00 presso Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

Gabriele Baldocci - Recital Pianistico

Abbiamo il piacere di offrirvi i brani più belli di Nino Rota (che includono anche la Fantasia per Pianoforte, bellissima ed eseguita veramente di rado) per omaggiare il grande maestro nel 40° anniversario dalla sua scomparsa. Continueremo poi al concerto con la trascrizione di Liszt della Quinta Sinfonia di Beethoven, con la quale il Maestro Baldocci ha recentemente ricevuto bellissime soddisfazioni di pubblico e di critica. Essendo il 2020 il 250° anniversario dalla nascita del genio di Bonn, questo concerto a Casa d'Italia sarà quindi una doppia celebrazione.

Maggiori informazioni e prenotazioni

 

Giovedì 24/10/2019 alle 11.00 presso Liceo Scientifico Statale I.M.I. di İstanbul

Canzoni ambasciatrici d'Italia

Quali sono le canzoni italiane più famose nel mondo? Perché lo sono diventate? Quali sono i segreti che hanno reso alcune canzoni così celebri da essere identificate con l’Italia stessa e da svegliare all’estero sentimenti di nostalgia o di grande interesse per la nostra nazione? Le risposte a queste domande si troveranno in un coinvolgente concerto in cui si presenteranno i risultati di una indagine internazionale svolta da Fabio Caon per l'Università Ca' Foscari in 46 paesi del mondo che hanno decretato quali sono le canzoni italiane più conosciute all’estero.

Maggiori informazioni e prenotazioni

 

Giovedì 24/10/2019 alle 11.00 presso Istituto Italiano di Cultura di İstanbul

Leonardo, che genio! Uno spettacolo pop up.

Leonardo, che genio!, scritto, diretto e interpretato da Elena Russo Arman, si prefigge di raccontare ai giovani spettatori la storia affascinante e tormentata del più grande uomo del Rinascimento che, fin da bambino, non ha mai avuto paura di sbagliare, cercando di spingersi sempre un po' più in là. Le corse sulle colline di Vinci, da bambino, e le ore passate a osservare gli uccelli in volo. Gli anni dell’apprendistato, nella bottega del Verrocchio, a Firenze e poi il primo periodo felice, a Milano, prima che la sua vita diventasse un continuo peregrinare.

Maggiori informazioni e prenotazioni

 

Venerdì 25/10/2019 alle 16.00 presso Liceo Scientifico Statale I.M.I. di İstanbul

Insegnare lingua, cultura e letteratura italiana con le canzoni: fondamenti teorici e proposte operative.

Giocando si impara. Fabio Caon, docente dell' Università Ca' Foscari di Venezia insieme al Maestro Francesco Sartori, autore di celebri canzoni italiane tra cui " Con te partirò" di Boccelli ci accompagneranno in un viaggio musicale per comprendere meglio il valore culturale e linguistico e l' uso che si può fare in classe di veri testi autentici quali le canzoni italiane.

Maggiori informazioni e prenotazioni

 

Venerdì 25/10/2019 alle 19.00 presso Istituto Italiano di Cultura di İstanbul

Paese Mio Bello. L'Italia che cantava e canta.

Un concerto a quattro voci (in una) per cantare Napoli, l'Italia,e non solo, con lo sguardo rivolto al mondo, alle passioni e le esperienze dei protagonisti. Quattro giovanissimi quando, nel 1979, si sono incontrati per la prima volta in uno spettacolo con la regia di colui che è stato il loro maestro fino alla fine degli anni '90: Roberto De Simone.

Maggiori informazioni e prenotazioni

 

Sabato 26/10/2019 alle 19.00 presso Istituto Italiano di Cultura di İstanbul

Faber Teater - Allegro Cantabile

I messaggi scritti e le voci cantate “parlano” al pubblico e lo accompagnano in un ironico itinerario attraverso il suono, il ritmo, il timbro. Sei voci sulla scena si fanno guide di questa traversata, sei attori-musicisti che non solo cantano, ma diventano interpreti di un repertorio trasversale, in cui trovano spazio ballate, canti di lavoro, serenate. Si parte dalla tradizione della musica popolare italiana, da canti che vengono da Piemonte, Veneto, Lazio, Campania, Abruzzo... per andare altrove.

Maggiori informazioni e prenotazioni


1570