Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studiare Italiano Online

 

Studiare Italiano Online

Ecco una lista di siti dove lo studente può trovare utili strumenti per l’apprendimento dell’italiano online.


La RAI per la lingua italiana

  • Rai Educational: Cantieri d'Italia, l'italiano di base per costruire la cittadinanza 
  • Rai Educational: Io parlo italiano, corso di italiano per immigrati

Corsi

L’Istituto Italiano di Cultura non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità dei corsi e dei materiali didattici presenti nei siti.
La lista viene offerta come servizio per i nostri utenti.

Formazione di insegnanti di Italiano L2

Materiali didattici per gli Istituti Italiani all'estero


Strumenti

Campus italiano per stranieri, il portale online di Mondadori Education con servizi didattici per docenti a supporto della didattica a distanza. Sulla piattaforma è possibile accedere, tra le altre risorse, a schede di esercizi, videolezioni, presentazioni in Powerpoint e mappe interattive.

http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/

Il Dipartimento d’italiano del Wellesley College (Wellesley MA, USA) offre un corso di Italiano on-line gratuito rivolto a tutti gli studenti con padronanza della lingua inglese, anche senza alcuna conoscenza di italiano. Il corso è stato attivato nel gennaio del 2016 e ha già registrato oltre 40.000 iscritti da 184 paesi.

Il corso è attivo in tre livelli (Beginner, Intermediate, Advanced) come MOOC (Massive Open Online Course) con la formula "self-study": significa che gli interessati entrano in qualsiasi punto del corso, a seconda del proprio interesse e livello, e selezionano il materiale didattico proposto, alla velocità desiderata, fissando autonomamente i propri obiettivi.

Inoltre, il Dipartimento offre un corso on-line gratuito rivolto specificamente a quegli studenti che stanno preparando l’esame Advanced Placement (AP) di lingua e cultura italiane.

Il percorso formativo si articola in tre diversi livelli (principiante, intermedio, avanzato).
Gli studenti accedono alle lezioni attraverso la piattaforma digitale per l’apprendimento Edx https://www.wellesley.edu/italian/onlinecourses

Per accedere al corso di livello principianti:
https://www.edx.org/course/italian-language-and-culture-beginner-2019-2020

Per accedere al corso di livello intermedio:
https://www.edx.org/course/italian-language-and-culture-intermediate-2019-2020

Per accedere al corso di livello avanzato:
https://www.edx.org/course/italian-language-and-culture-advanced-2019-2020

Per accedere al corso AP® Italian Language and Culture:
https://www.edx.org/course/apr-italian-language-culture-wellesleyx-apita-x

Grande portale della lingua italiana di RAI Educational. Il corso, che offre anche utili materiali multimediali di supporto all’insegnamento, è composto da due sezioni principali: “Impariamo l’italiano", rivolto agli stranieri adulti, e “Naviga nell’italiano”, per i docenti

http://www.italiano.rai.it/

Italiano per stranieri di Loescher Editore, portale online di risorse per studenti e docenti di italiano. Il sito offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, attraverso una varietà di contenuti audio, video e ludici.

http://italianoperstranieri.loescher.it

Campus italiano per stranieri, il portale online di Mondadori Education con servizi didattici per docenti a supporto della didattica a distanza. Sulla piattaforma è possibile accedere, tra le altre risorse, a schede di esercizi, videolezioni, presentazioni in Powerpoint e mappe interattive.

http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/

ZTE ed Eliza di Zanichelli, archivi digitali di esercizi interattivi su un’ampia gamma di materie. I docenti possono personalizzare esercizi, creare i propri compiti o scegliere tra quelli a disposizione sul portale. Gli studenti possono allenarsi liberamente o svolgere i compiti assegnati dal loro docente.

https://zte.zanichelli.it

https://eliza.zanichelli.it/eliza/Zingarelli/#/esercizi

Corsi di lingua e cultura italiana della piattaforma online TRIO, il sistema di apprendimento a distanza della Regione Toscana. TRIO mette a disposizione circa 900 prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici. A seguito del superamento di test intermedi e finali, può essere inoltre richiesto il rilascio di un attestato di frequenza.

https://www.progettotrio.it/catalogo-corsi

 


31