Bu site daha iyi bir deneyim için çerezler kullanır. Bizim tarafımızdan gönderilen çerezleri kabul edin. OK

Şarkılar aracılığıyla dil, kültür ve edebiyat öğretmek: teorik temeller ve operatif öneriler

Tarih:

25/10/2019


Şarkılar aracılığıyla dil, kültür ve edebiyat öğretmek: teorik temeller ve operatif öneriler

İtalyan Dil Haftası etkinlikleri kapsamında İstanbul'da çalışan İtalyanca ve Müzik öğretmenlerine yönelik formasyon programına katılım kısıtlı olup aşağıdaki metni okumanızı rica ederiz.

 

Giocando si impara. Fabio Caon, docente dell' Università Ca' Foscari di Venezia insieme al Maestro Francesco Sartori, autore di celebri canzoni italiane tra cui " Con te partirò" di Boccelli ci accompagneranno in un viaggio musicale per comprendere meglio il valore culturale e linguistico e l' uso che si può fare in classe di veri testi autentici quali le canzoni italiane.

Da ricerche fatte all’interno del Master Itals di Ca’ Foscari, infatti, è emerso quanto la musica motivi allo studio dell’italiano da parte di studenti di tutto il mondo; studi scientifici affermano altresì come la canzone, proprio per la sua unione di parole e musica, favorisca intrinsecamente la memorizzazione del lessico e delle strutture rappresentando così una risorsa con grandi potenzialità per un apprendimento stabile e duraturo della lingua. Tali potenzialità, per essere trasformate in pratiche efficaci, necessitano dei veri protagonisti del processo ovvero il docente da un lato e gli studenti dall’altro. In due giornate di lavoro distinte ma complementari i due professionisti della canzone italiana ci aiuteranno meglio a capire come la canzone possa diventare uno strumento potente nelle mani del docente.

La formazione per la sua natura collaborativa è aperta a chiunque sia interessato/a alla musica italiana, docenti di italiano e docenti di musica.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link:

https://forms.gle/jJrafqnvB34SSmXC6

La formazione avra' luogo in due sedi distinte, si prega dunque di fare attenzione al programma che segue:

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE

Prima giornata di formazione:

Venerdì 25 ottobre 2019

16.00-19.30: I.M.I, Italyan Lisesi

Tomtom, Tomtom Kaptan Sk. No:3, 34433 Beyoğlu/İstanbul

Seconda giornata di formazione:

Sabato 26 ottobre 2019

10.00-13.30: Özel Evrim Okulları

Kazım Orbay Cd. No:15, 34380 Şişli/İstanbul

.

Alla fine della formazione verranno consegnati i certificati di partecipazione, ricordiamo valenti ai fini di Legge in quanto emessi da LEND ISTANBUL, ente formativo riconosciuto dal MIUR

Per ogni domanda scrivere a: valentinaelmetti@gmail.com

Bilgi

Tarih: 'den Cu 25 Eki 2019 'a Cts 26 Eki 2019

Organize eden : Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

İşbirliğiyle : LEND

Giriş : Giriş serbest


Yer :

Liceo Italiano IMI di Istanbul

1566