Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Contributi alle Scuole turche per Corsi di Formazione/Aggiornamento per Docenti di Italiano

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre le seguenti  opportunità riservate alle Scuole: Contributi alle Scuole turche per Corsi di Formazione/Aggiornamento per Docenti di Italiano (cap. 2619/3- EF  2024).

Il termine ultimo per l’invio delle domande all’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul è fissato inderogabilmente per mercoledì 27 marzo 2024(le domande inviate dopo questa scadenza non potranno essere prese in considerazione).

Si segnala che i contributi ministeriali, ove concessi, verranno liquidati alle Scuole in Euro e non in Lire Turche. Prima di presentare la richiesta si prega pertanto di accertare che la Scuola richiedente possa ricevere il pagamento in Euro.

Si sottolinea inoltre che trattasi di contributo e NON di finanziamento o donazione. Prima di presentare la richiesta si prega pertanto di accertare che la Scuola  richiedente possa provvedere alla eventuale restituzione del contributo nel caso in cui i corsi di lingua italiana per i quali viene concesso il contributo stesso non vengano attivati o vengano sospesi.

I moduli che si inviano in allegato dovranno essere compilati al computer e firmati dal Responsabile dell’Istituzione (Direttore/Preside). Per domande e approfondimenti, scrivere al Sig. Tanju Sahan ad eventi.iicistanbul@esteri.it.

Note:  ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Le richieste di contributo a valere sul cap. 2619/3, dovranno essere composte dalla seguente documentazione:
– Lettera di richiesta e motivazione dell’istituzione scolastica;
– Formulario D di richiesta del contributo 2024;
– Formulario D/2, ovvero la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo eventualmente fruito.

Relativamente alla predetta documentazione, si precisa quanto segue:

LETTERA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA (massimo una pagina): dovrà riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovrà essere redatta su carta intestata dell’ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro della scuola ;

FORMULARIO D: la richiesta di contributo per sostegno alle scuole di lingua italiana dovrà essere redatta sul modello allegato che andrà compilato IN OGNI SUA PARTE nella sezione di competenza degli atenei, timbrato e firmato dal Responsabile dell’Istituzione scolastica;

FORMULARIO D/2   le scuole  che hanno beneficiato di contributi nell’E.F. 2023 a conclusione dei corsi organizzati, dovranno predisporre la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo ricevuto, utilizzando l’allegato formulario D/2. Anche in questo caso il modulo andrà compilato IN OGNI SUA PARTE nella sezione di competenza delle scuole, timbrato e firmato dal Responsabile dell’Istituzione scolastica. La presentazione della relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione del contributo. Si prega pertanto di trasmetterla assieme alla nuova richiesta di contributo, anche qualora sia già stata precedentemente inviata.

Si ricorda infine che la relazione finale costituisce un adempimento obbligatorio cui tutte le Istituzioni scolastica che hanno ricevuto contributi devono provvedere anche qualora non abbiano presentato richiesta di contributo nel presente Esercizio Finanziario.

Le Scuole dovranno utilizzare esclusivamente i formulari allegati, che sono stati rinnovati rispetto agli anni precedenti. I moduli dovranno essere compilati DIGITALMENTE, SENZA APPORTARE ALCUNA MODIFICA al testo predisposto e prestando attenzione all’apposizione di data, timbro dell’Istituzione richiedente e firma del Responsabile accademico.

Si sottolinea nuovamente l’importanza di presentare richieste coerenti con le finalità del Capitolo di spesa. Gli obiettivi dei progetti presentati dovranno emergere in modo univoco dai moduli di richiesta, dalle lettere di accompagnamento e dalle relazioni finali che dovranno riportare SINTETICAMENTE la destinazione dei fondi.

Questo Istituto Italiano di Cultura è a disposizione per assistere le scuole  richiedenti nella compilazione dei moduli, che dovrà essere in italiano e indicare gli importi in Euro (NON in Lire Turche), onde evitare errori e l’invio di richieste irricevibili.  Si allega, ad ogni buon fine, un file contenente indicazioni utili per la compilazione dei formulari.