Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante Alighieri e Yunus Emre: Due universi paralleli a confronto (Quarta sessione: Lingua)

Data:

21/10/2021


Dante Alighieri e Yunus Emre: Due universi paralleli a confronto (Quarta sessione: Lingua)

Evento speciale per il VII centenario della morte di Dante Alighieri, nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - SLIM2021

Per celebrare questo evento eccezionale l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul ed il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Istanbul hanno organizzato il convegno internazionale dal titolo “Dante Alighieri e Yunus Emre: due universi paralleli a confronto”, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara, dell’Ambasciata di Turchia a Roma e dell’Istituto Yunus Emre di Ankara.
Con questo convegno si intende celebrare la grandezza di Dante Alighieri e di Yunus Emre non solo individualmente ma all’unisono, facendo affiorare nel confronto elementi meno conosciuti non solo al grande pubblico. L’auspicio è che da tale approfondimento possano emergere nuove sfumature che vadano ad arricchire anche la relazione tra questi due grandi paesi del Mediterraneo, sul filo di quel dialogo millenario che ha visto l’intrecciarsi della storia e della cultura italiana e turca. L’evento è strutturato in quattro distinte conferenze tenute tutte da rinomati specialisti nel settore. Il convegno avrà luogo in diretta sulla piattaforma Zoom webinar e sui canali sociali dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul a partire dal 30 settembre con cadenza settimanale e terminerà il 21 ottobre in coincidenza con la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo.


Il convegno si prefigge di investigare in ognuno dei suoi incontri un tema relativo al mondo poetico, letterario, storico e filosofico dei due Poeti. Il primo incontro del 30 settembre verterà sul periodo storico e sugli eventi che hanno accompagnato la vita dei due Poeti in Italia e in Anatolia. Il secondo incontro del 7 ottobre avrà come tema la letteratura. Il 14 ottobre si parlerà della teologia e della mistica mentre la data finale del 21 ottobre, durante la Settimana della Lingua italiana nel mondo, vedrà appunto come tema conduttore la lingua nelle opere dei due grandi Poeti.

21 ottobre 2021 ore: 17.00 (IT) 18.00 (TR)

Quarta sessione: Lingua

Evento speciale nel programma dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul nell’ambito della XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo 2021 dal tema “Dante, l’italiano”

Cliccare qui per partecipare al webinar.

Moderatore:

Antonella Elia, Università di Istanbul – Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana

Interventi di:

Roberto Mondola, Università degli Studi di Napoli L’Orientale

Hayati Develi, Università di Istanbul – Decano della Facoltà di Lettere

 Non è necessaria l'iscirizone.

Il webinar verrà trasmesso anche in diretta sul canale Facebook e YouTube dell'Istituto (solo in lingua turca).

La registrazione della conferenza sarà disponibile sul nostro canale YouTube nei giorni a seguire l'evento.

 

Informazioni

Data: Gio 21 Ott 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Università di Istanbul

Ingresso : Libero


1780