Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Volevo Nascondermi (Giorgio Diritti, biografico, Italia, 2020, 120′) | #SLIM2025

hidden_away(1)

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in collaborazione con il Consolato Generale di Svizzera a Istanbul nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, presenta la proiezione del film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, con Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo e Pietro Traldi.

Il film, presentato in anteprima al Festival di Berlino e vincitore dell’Orso d’Argento per il Miglior Attore assegnato a Elio Germano, racconta la vita tormentata e poetica del pittore italiano Antonio Ligabue, una delle figure più originali dell’arte del Novecento.

Dopo un’infanzia segnata dalla povertà in Svizzera e un ritorno in Italia tra solitudine ed emarginazione, Ligabue trova nell’arte il suo linguaggio più autentico. Attraverso i suoi intensi autoritratti e i vividi dipinti di animali, trasforma il dolore in espressione e l’isolamento in forza creativa.

Un film intenso e visivamente potente, che esplora il legame tra lingua, identità e arte, temi al centro dell’edizione 2025 della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Regia: Giorgio Diritti
Con: Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Pietro Traldi
Italia, 2020 – 120’ – DCP – Colore
Lingua: Italiano e tedesco svizzero, con sottotitoli in turco

Proiezione presso il Pera Müzesi

Cliccare qui per i biglietti