Tra il mondo miceneo e quello ittita si delineano percorsi e connessioni tipici dell’Età del Bronzo, che prendono forma attraverso contatti, scambi e relazioni indirette tra l’Egeo e l’Anatolia.
Oggetti che viaggiano, modelli culturali e politici che circolano, pratiche di prestigio e linguaggi diplomatici rivelano un dialogo a distanza tra due grandi sistemi imperiali del II millennio a.C.
Da questi intrecci prende avvio la conferenza “Mycenaeans and Hittites: A Comparison Between Two Empires”, che propone uno sguardo comparativo su due grandi civiltà del II millennio a.C., mettendo a confronto strutture imperiali, culture materiali e dinamiche geopolitiche dell’Età del Bronzo.
La conferenza sarà tenuta da Stefano De Martino, professore ordinario di Ittitologia all’Università di Torino, tra i massimi specialisti delle civiltà anatoliche e del Vicino Oriente antico, autore di numerosi studi internazionali su Ittiti e Hurriti e direttore di importanti collane e riviste scientifiche dedicate all’orientalistica antica.
L’introduzione sarà affidata a Louis Godart, tra i più autorevoli studiosi al mondo delle civiltà egee, noto per i suoi fondamentali contributi allo studio delle scritture minoiche e micenee e per le sue ricerche archeologiche a Creta. Già Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana, Godart ha svolto un ruolo centrale nel rinnovamento degli studi sul mondo minoico-miceneo.
Giovedì 26 febbraio 2026 | ore 18:00
Sismanoglio Megaro – Istanbul
İstiklal, İstiklal Cd. No:60, 34433 Beyoğlu
Conferenza in inglese
Evento organizzato dal Consolato Generale di Grecia a Istanbul e dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento