Quartetto Lyskamm
Cecilia Ziano, violino
Clara Franziska Schötensack, violino
Francesca Piccioni, viola
Giorgio Casati, violoncello
Teatro della Casa d’Italia
6 dicembre 2018, 19:00
Il Quartetto Lyskamm è stato fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano ed è composto da quattro musicisti italiani.
Nel 2016 il Borletti Buitoni Trust ha assegnato al Quartetto Lyskamm ilpremio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado. Il quartetto ha ricevuto inoltre il secondo premio ed il premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale Franz Schubert und die Musik der Moderne di Graz, il premio Vittorio Rimbotti dell’ Accademia Europea del Quartetto, il premio della Jeunesse Musicale Deutschland ed il primo premio al concorso della Possehl Stiftung di Lubecca.
Il Quartetto Lyskamm è stato ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa ed ha collaborato con Mario Brunello in uno spettacolo dedicato a Franz Schubert e Giacomo Leopardi.
Il quartetto è stato in residenza agli “Amici della musica di Padova” per il bienno 2015-2017 e sarà quartetto in residence all’Accademia Filarmonica Romana per tre anni da gennaio 2019, eseguendo l’integrale dei quartetti di B. Bartòk e l’op.18 di L.v. Beethoven. In Aprile è stato ospite con concerto e masterclasses alla prestigiosa Università di Oxford, in Inghilterra.
Per approfondimenti, www.quartettolyskamm.it
Prenotazione non più disponibile