Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Disseminate and Hold, regia di Rosa Barba, Documentario – Cinema

L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con SALT Galata, è lieto di presentare il documentario della visual artist Rosa Barba, Disseminate and Hold, realizzato nel 2016, che ritrae il Minhocão, letteralmente “il grande verme”, come è definita l’arteria viaria costruita negli anni ’70, che attraversa per 3,4 km il centro di San Paolo. Progettata con l’obiettivo di raddoppiare le corsie dedicate al traffico veicolare, è sempre stata considerata il simbolo di una politica miope che dà precedenza alle auto nella mobilità urbana e che con la sua imponenza ha causato il degrado urbano e sociale di un’intera area. Negli ultimi anni, grazie alla chiusura al traffico della sopraelevata nelle ore notturne e nel fine settimana, ha preso avvio da parte dei cittadini una sorprendente appropriazione informale delle piste della sopraelevata, trasformatesi in uno spazio pubblico di riferimento per i paulistani. Con la certezza della sua chiusura definitiva al traffico automobilistico entro il 2020, decretata dal nuovo piano regolatore del luglio 2014, il Minhocão è oggi un tema molto discusso a causa dei vari pareri contrastanti e delle molteplici possibilità di sviluppo. Nel suo video, Rosa Barba esplora la complessa relazione che lega la sopraelevata, gli edifici che la circondano e la comunità urbana di San Paolo, riflettendo sui cambiamenti che il Minhocão ha generato nel subconscio collettivo e nella percezione degli spazi cittadini.

Nelle parole di Rosa Barba, il video rappresenta “un gesto di riappropriazione di strutture come il Minhocão, costruite in tempi difficili, per restituirlo ai cittadini come spazio di evasione, di possibile fuga dal quotidiano, trasformandolo in una superficie abitabile da persone con le loro storie. L’intenzione è rendere instabile l’identità di una struttura urbana attraverso un video racconto che illumina sul suo potenziale come corpo sociale”.

Rosa Barba (Agrigento 1972) vive e lavora a Berlino. Ha esposto in molte istituzioni internazionali, partecipato a rassegne e biennali di grande calibro, vinto numerosi premi e riconoscimenti. Il lavoro e l’energia di questa giovane artista italiana sono singolari così come le sue opere. I film e le installazioni a cui lavora sono spesso collegate all’inconscio moderno: rappresentano sogni e ambizioni proibite degli esseri umani costantemente in biblico tra realtà e immaginazione. Le opere sue vivono negli spazi della memoria e dell’incertezza che spesso sembrano essere rassicuranti.

Il programma:http://saltonline.org/en/1818/mekansal-muzakereler?home

Le proiezioni di Disseminate and Hold avranno luogo secondo il seguente calendario: 19 , 20, 26, 27 Maggio 2018 ore 14.00

SALT Beyoğlu, İstiklal Caddesi, No: 136. Beyoğlu/İstanbul.

Rosa Barba, Disseminate and Hold 2016

in portoghese, con sottotitoli in turco e in inlese, 21 min