Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CORAGGIO ROSA Storie di donne che aiutano altre donne

Il 25 marzo del 1911, oltre 100 anni fa, nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori persero la vita. Di quei 146 lavoratori, la gran parte erano donne e fra queste la quasi totalità erano immigrate. Anche se la festa della donna era stata istituita già nel 1909 dal Partito Socialista americano per rivendicare il suffragio universale, è dopo la tragedia di New York che la ricorrenza cominciò a essere celebrata in tutto il mondo con maggior forza.
Oggi, altre donne, molte delle quali costrette a migrare dai propri paesi, si trovano in condizioni di precarietà, ma per fortuna in alcuni casi possono contare sull’aiuto di donne che con generosità, altruismo e dedizione, lavorano perchè migliorino le condizioni di vita e di salute di tutte. E’ a queste donne che l’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Cervantes, assieme, vogliono dedicare l’8 marzo. Lo faremo invitando alcune di loro, responsabili di ONG, volontarie e religiose, a raccontarci la loro esperienza e a condividere con noi sforzi e soddisfazioni di una vita dedicata ad aiutare donne, giovani, anziane, bambine, in difficoltà: anime indomite, che nonostante le ferite, le paure, le umiliazioni non smettono di cercare una vita dignitosa. Esempi fulgidi di coraggio e resilienza.
Se molto è stato fatto rispetto a un secolo fa, quando venne istituita questa giornata, molto ancora resta da fare. La marcia non è finita, l’uguaglianza non è stata ancora realizzata. Vi aspettiamo tutte e tutti in Istituto l’8 marzo!
L’evento è organizzato assieme all’Istituto Cervantes.

Traduzione simultanea italiano – turco e spagnolo – turco

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Istanbul
  • In collaborazione con: Istituto Cervantes