L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in collaborazione con l’Università di Istanbul, è lieto di presentare “Pompei Restituita”, un incontro esclusivo con Paolo Giulierini, già Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e attuale dirigente dei Beni Culturali del Comune di Cortona.
La valorizzazione dell’antica città romana raccontata da Paolo Giulierini e dagli autori 3D Virtual di Altair4 Multimedia
10 aprile 2025
Ore 14:30 (ora turca)
Università di Istanbul – Facoltà di Lettere (Sala del consiglio)
L’evento offrirà un viaggio straordinario alla scoperta delle più recenti strategie di valorizzazione e divulgazione del patrimonio archeologico di Pompei. Prof. Paolo Giulierini, tra le figure più autorevoli del settore, ripercorrerà le innovazioni museali e le più importanti collaborazioni internazionali che hanno reso il Museo Archeologico di Napoli un riferimento mondiale.
A seguire, Alessandro Furlan dall’Altair4 Multimedia, leader nella ricostruzione 3D del patrimonio storico, presenterà un’inedita prospettiva visiva sulla città antica, restituendo al pubblico un’immersione unica tra le strade, i templi e le domus di Pompei.
Introduce Prof. Dr. Sevtap Kadıoğlu, Decana della Facoltà di Lettere, Università di Istanbul.
Modera Salvatore Schirmo, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.
L’evento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni #Neapolis2500.
Traduzione simultanea italiano-turco.
L’incontro è rivolto agli studenti del Dipartimento di Archeologia e in generale della Facoltà di Lettere dell’Università di Istanbul e prevede una sessione di domande e risposte con i relatori. L’evento è riservato ad inviti.
 
              