Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FIOR DI MALE di Carmine Gallone, Nino Oxilia

Nell’ambito de 3rd International İstanbul Silent Cinema Days

FIOR DI MALE
di Carmine Gallone, Nino Oxilia
Cast: Lyda Borelli, Cecyl Tryan, Fulvio Perini, Ruggero Barni
Italia, 1914, 63’, film muto
Il film verrà musicato dal vivo dal pianista Daniele Furlati

Il Silent Movie Film Festival, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, presenta “Fior di male”, una delle pellicole che hanno reso celeberrima Lyda Borelli, diva assoluta del cinema muto italiano.
Sfruttata da una megera che la costringe a prostituirsi, Lyda rimane incinta. Obbligata ad abbandonare il bambino subito dopo la nascita, Lyda vive giorni di profonda tristezza. Decide di intraprendere una nuova vita sotto una falsa identità e acquista una rinnovata rispettabilità grazie al legame con un facoltoso conte che, alla morte, le lascia tutta la propria ricchezza. Lyda è ora una ricca contessa che vive con Cecyl, la figlia del conte, che ama come fosse una sorella. Ma un destino tragico perseguita la protagonista che s’innamora dello stesso uomo amato dalla figliastra Cecyl.
Mistero, melodramma, perdizione e riscatto sono gli ingredienti di questo film che elegge la protagonista Lyda Borelli a emblema assoluto di femminilità e passione.

Come in una sala cinematografica agli inzi del secolo scorso, il film sarà musicato dal vivo dal pianista Daniele Furlati, specialista nell’accompagnamento musicale dei capolavori del cinema muto. Il film verrà presentato da Elif Rongen-Kaynakçı.

www.sessizsinemagunleri.com

 

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Sessiz Sinema Günleri
  • In collaborazione con: IIC Istanbul