Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Foça Archeological Film Days 2022

Istituto Italiano di Cultura di Istanbul collabora con il Festival di Film Archeologici di Foça nella sua quinta edizione. Il festival, vedrà la partecipazione del regista italiano Luca Lucchesi.

‘Cambiamento/Trasformazione’: 5° Giornate internazionali dei film documentari della Foça sull’archeologia e il patrimonio culturale.

Sede di innumerevoli civiltà per quasi 9.000 anni, oggi Foça è una tranquilla e pittoresca cittadina balneare sulla costa egea della Turchia. Ma tra il 5 e il 9 ottobre, gli amanti del cinema di tutto il mondo si incontreranno a Foça per il quinto festival annuale di film documentari Foça Film Days. Piazza Marsiglia e il Centro Culturale Reha Midilli ospiteranno le proiezioni di 53 film provenienti da 22 paesi, tutti sul tema “Cambiamento/Trasformazione”. Il programma include film premiati e altri proiettati per la prima volta in Turchia, oltre a conversazioni con registi ospiti dalla Turchia e dall’estero, workshop, mostre e visite guidate al sito archeologico di Foça. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico.

 

PescAmare

Regista: Andrea Lodovichetti

2019, 61’ Documentario

La tradizione generazionale, il rispetto del mare, il timore e la sfida dell’uomo, la sopravvivenza per alimentarsi e per commerciare. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. I porti delle piccole città, come quello di Fano, sono diversi. Sono cambiati, negli anni. Anche profondamente. Ma sono comunque ricchi. Di un’umanità variegata e strabordante. Multietnica: nordafricani, cingalesi, indiani, egiziani. Le atmosfere legate al mondo marinaresco di oggi sono rimaste pressoché immutate e ancora vivono, fiere, nelle città di mare, piccole o grandi che siano. Le tradizioni non moriranno almeno fino a quando si sentiranno quelle voci roche, quel particolare intercalare, l’accento di quei “vecchi” con cui si è cresciuti e che ancora oggi lavorano con la stessa, indomita determinazione di un tempo. Nonostante tutto.

 

Agalma

Regista: Doriana Monaco

2020, 55,’ Documentario

Un vortice di attività ci immerge nella vita quotidiana del Museo Archeologico di Napoli. Allestimenti e restauri ne scandiscono il tempo mentre visitatori da ogni parte del mondo si perdono tra le sale, sospesi tra stupore e fascino. La bellezza del museo è colta non solo nell’evidenza della sua incantevole esposizione dell’arte classica, ma anche nelle relazioni intime e altrimenti invisibili che si realizzano al suo interno. Agalma (dal greco statua, immagine) è il museo come organismo vivente, in cui le opere si mettono in scena in tutta la loro matericità e forza espressiva.

 

Cavallerizzo

Regista: Yuri Pirondi, Inês von Bonhorst.

2021, Documentario

Gli abitanti del paese di Cavallerizzo nell’Italia meridionale parlano un antico dialetto albanese. Sono i discendenti degli immigrati fuggiti dall’Albania quando l’esercito ottomano invase durante la seconda metà del XV secolo. Dopo oltre 500 anni, la comunità è nuovamente sfollata, quando una devastante frana nel 2005 provoca l’evacuazione forzata del paese. Solo Liliana Bianco, insegnante in pensione, si rifiuta di trasferirsi. Lei e suo figlio Raffaele sono ormai gli unici abitanti di Cavallerizzo.