Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

GIANLUCA ESPOSITO QUARTET

 

 

Nell’ambito di ITALIA JAZZ LIVE, Istanbul 2016

Gianluca Esposito, sassofono
Johan B. Arnold, batteria
Luca Bulgarelli, basso e contrabasso
Mauro Grossi, pianoforte

 

Gianluca Esposito, formatosi presso il Conservatorio de L’Aquila e perfezionatosi a Siena e presso il Berklee College di Boston, studiando fra gli altri con Winton Marsalis e Donald Harrison, il sassofonista Gianluca Esposito ha portato le sue note intense e virtuose in tutto il mondo, a San Pietroburgo, all’ Umbria Jazz, a Mosca nel Teatro Crocus City Hall con Kelly Joyce, ad Odessa, a Wolfsburg, in Germania, in Irlanda, a Praga. Numerose le sue collaborazioni con artisti d’eccellenza nel mondo del jazz, ma anche nel pop, dove ha suonato con Gerardina Trovato, Lola Ponce, Giò di Tonno e Kelly Joyce. Dopo aver partecipato a circa 30 produzioni discografiche, esordisce nel ’98 nella doppia veste di sassofonista e compositore con il disco Jatzia cui seguiranno Little Groove, Conversation with a Big Man, Biancoscuro, fino al più recente The Hammer, disco pluripremiato che presentiamo questa sera e che si distingue per un sound moderno ed eclettico sia armonicamente che melodicamente e per un groove accattivante e travolgente che non lo abbandona mai.
Tre sono i fantastici musicisti che seguono ed assecondano il sax del compositore Gianluca Esposito nelle sue bellissime melodie, creando quell’interplay capace di generare emozioni profonde, atmosfere magiche ed irripetibili:
Johan B. Arnold, alla batteria, è uno dei più grandi batteristi del panorama jazzistico internazionale, interpreta perfettamente il disegno ritmico delle composizioni di G. Esposito.
Luca Bulgarelli, basso e contrabasso, è un artista di grande solidità ritmica e virtuosismo, con una personalità elegante e musicale.
Al pianoforte l’inconfondibile Mauro Grossi, riesce ad armonizzare e creare un’atmosfera magica e mai scontata, che fa scintille con il sound del sax di Gianluca.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: CIDIM