L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul è lieto di partecipare al 6. Opus Amadeus Festival di Organo con il concerto inaugurale intitolato “Sogno di Napoli”. In questa speciale occasione, il celebre organista italiano Emanuele Cardi, tra i più rinomati interpreti del nostro Paese, condurrà il pubblico in un viaggio musicale attraverso la ricchezza e l’eleganza della scuola napoletana del XVIII secolo.
Il programma offrirà un affresco affascinante della Napoli barocca: dalle sonate di De Majo, intrise di incanto, alle delicate atmosfere iberiche evocate da Scarlatti; dalle fughe vitali e travolgenti di Porpora, alle sonorità raffinate di Pergolesi. Non mancheranno inoltre pagine di autori meno conosciuti ma straordinariamente significativi come Durante, Altieri e Zingarelli, capaci di restituire appieno lo splendore di un’epoca musicale che ha saputo ispirare l’Europa intera.
Il concerto promette dunque di trasformarsi in una vera e propria esperienza sensoriale, un viaggio sonoro che trasporta idealmente Istanbul nella Napoli del Settecento, testimoniando ancora una volta la forza della musica come ponte tra culture e tradizioni.
Nota importante: alle ore 20.30 i cancelli del chiostro della chiesa verranno chiusi e dopo tale orario non sarà possibile accedere al concerto.