L’Italia della moda: come parla, cosa dice
M. Carmela D’Angelo
La moda costituisce uno dei fenomeni più significativi della storia e della cultura italiana, oltre che di realtà imprenditoriali e sociali a livello internazionale, delle quali è possibile seguire le tracce e le testimonianze più rilevanti grazie a vecchie e nuove forme di testualità, oltre che alla lingua speciale che la contraddistingue. Parleremo di letteratura, cinema, blogger e linguaggio, della moda e dei suoi protagonisti con al centro l’Italia creativa in patria e nel mondo. La presentazione si avvarrà di documentazione fotografica, cinematografica (spezzoni di film e documentari) e grafica di vario tipo.
M. Carmela D’Angelo, insegnante di Lettere in Italia e all’Estero, è stata a lungo Lettore presso il Dipartimento di lingue romanze della Rijksuniversiteit Groningen (Paesi Bassi), dove attualmente svolge un lavoro di ricerca, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, su tematiche connesse all’insegnamento della lingua italiana L2/LS. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali, ultima in ordine di tempo, il volume “Moda Made in Italy”, curato insieme a Dagmar Reichardt.
- 21 ottobre 2016, h. 10.30
Luogo: İstanbul Üniversitesi Edebiyat Fakultesi – Ordu Cad. n. 196
Lingua: italiano Ingresso: chiuso
Organizzato da LEND in collaborazione con: il Dipartimento di lingua e letteratura italiana dell’Universita di Istanbul e l’Istituto Italiano di Cultura
- 21 ottobre 2016, h. 16.00
Luogo: LICEO ITALIANO I.M.I. Tomtom Kaptan Sokak n. 3 Beyoğlu – Istanbul
Lingua: italiano Ingresso: libero
Organizzato da LEND in collaborazione con il Liceo italiano IMI e l’Istituto Italiano di Cultura
Per iscrizioni email a istanbul@lend.it entro il 20 ottobre 2016
Prenotazione non più disponibile