Flying Carpet è un collettivo di musicisti, circensi, visual artists, designers e visionari che credono nel potere della musica e delle arti come catalizzatore di cambiamenti positivi nella vita dei bambini. Il Flying Carpet Children Festival è una piattaforma d’apprendimento sia per artisti che per bambini, volta a creare un’esperienza armoniosa attraverso la musica. Ogni anno, il festival seleziona artisti, musicisti e visionari da tutto il mondo, con l’obiettivo comune di creare la migliore esperienza musicale educativa possibile per la gente del posto, i bambini e i visitatori di Mardin.
Animatore del Flying Carpet Festival è il compositore iraniano-americano Sahba Aminikia ed è organizzato da Her Yerde Sanat Dernegi (Sirkhane), una scuola sociale per bambini in difficoltà e rifugiati nella città di Mardin, Istasyon e Nusaybin.
Per questa edizione 2019, l’Istituto Italiano di Cultura sostiene la partecipazione al festival di Luciano Chessa, compositore italo-americano che ha preparato con una piccola orchestra di bambini di Istasyon (un quartiere di Mardin) un brano musicale che verrà eseguito mercoledì 21 agosto alle 19:30 presso il centro Sirkhane Istasyon. Il brano è stato composto dallo stesso Luciano Chessa e verrà eseguito da 10 bambini che in aggiunta suoneranno delle campane. Il festival si svolgerà in 7 città in 7 notti. Città come: Mardin, Midyat, Kiziltepe, Istasyon, Dara, Derik e Nusaybin. Se siete a Mardin, vi aspettiamo, siete tutti cordialmente invitati !