Le grandi narrazioni dell’Età del Bronzo non si costruiscono solo attraverso i poemi e la tradizione letteraria greca, ma anche grazie alle fonti scritte del Vicino Oriente antico e alla lettura critica dei contesti storici e archeologici.
La conferenza che sarà tenuta da Prof. Dr. Stefano De Martino, propone uno sguardo approfondito sull’Anatolia occidentale attraverso le fonti ittite, restituendo il quadro politico, geografico e diplomatico di una regione cruciale del II millennio a.C.
A seguire, Prof. Dr. Reyhan Körpe guiderà il pubblico in una rilettura della Guerra di Troia, mettendo a confronto fonti dimenticate, dati archeologici e interpretazioni storiche, per raccontare una storia diversa, più complessa e stratificata rispetto ai racconti tradizionali.
Due interventi complementari che invitano a ripensare il rapporto tra mito, storia e documentazione, e a osservare Troia, Wilusa e l’Anatolia occidentale come snodi centrali delle dinamiche del mondo antico.
27 febbraio 2026 | ore 15:30
Troya Müzesi – Safvet Paşa Konferans Salonu – Çanakkale
Traduzione consecutiva italiano-turco.
Un evento organizzato dal Troya Müzesi e dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, con il supporto della Direzione Generale dei Beni Culturali e dei Musei.