Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Museums Talk: Carolyn Christov-Bakargiev | Castello di Rivoli

I musei oggi: Il Castello di Rivoli come caso di studio

6 ottobre 2023, venerdì, ore 19.00

Luogo: Auditorium Istanbul Modern

Carolyn Christov-Bakargiev

Direttore

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, che ha visto la storia del suo campus dal Medioevo ai giorni nostri, ha aperto le sue porte come primo museo d’arte contemporanea in Italia nel 1984 dopo un restauro completo. Situato a Rivoli, alle porte di Torino, capoluogo della regione Piemonte nell’Italia nord-occidentale, il campus è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Ospitato nel palazzo di Casa Savoia, il museo offre ai visitatori l’opportunità di interagire con il passato e di esaminare le trasformazioni attuali attraverso le mostre e i programmi che presenta, nonché le ricerche che conduce.

Il Castello di Rivoli, la cui collezione comprende importanti opere legate al movimento artistico dell’Arte Povera, definisce la cultura e l’arte come strumenti importanti per comprendere il contesto odierno. Parallelamente, le attività partecipative strutturate con il contributo di diversi attori di scala posizionano l’arte come uno dei fenomeni più importanti nello sviluppo della società. I concetti di creatività, ricerca, educazione e sviluppo culturale, che guidano lo sviluppo della collezione museale e l’allestimento delle mostre, permettono di collegare le narrazioni locali, regionali e globali.

Christov-Bakargiev (Ridgewood, New Jersey), che ha curato la 14a Biennale di Istanbul nel 2015 con il titolo “Salt Water”, ha assunto il suo primo incarico al museo come curatore capo del Castello di Rivoli nel 2002. Christov-Bakargiev ha lasciato il Castello di Rivoli nel 2008 per curare la 16ª Biennale di Sydney, ma è tornato all’istituzione nel 2009 come direttore ad interim. Nel 2016, Christov-Bakargiev ha assunto la carica di direttore del Castello di Rivoli, incarico che ha ricoperto fino al 2012, quando è diventato direttore artistico di dOCUMENTA (13). Nel 2015 Christov-Bakargiev è stato insignito del Premio della Cultura dallo Stato tedesco dell’Assia per le figure di spicco nei campi dell’arte, della scienza e della mediazione culturale. Christov-Bakargiev ha organizzato mostre e programmi in istituzioni come Villa Medici a Roma e il MoMA PS1 a New York e ha pubblicato opere incentrate su artisti e movimenti artistici.