L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul è lieto di presentare, nell’ambito dello Istanbul Fringe Festival, NOSTALGIA, nuova creazione del coreografo e regista Giovanni Insaudo, prodotta da I Vespri in co-produzione con TanzLabor ROXY Ulm e DANCEHAUS più, con il sostegno di Twain_Direzioni Altre, Palcoscenico Danza e dello stesso Istituto.
NOSTALGIA è una riflessione intensa e poetica sul desiderio di rivivere momenti unici e irripetibili, sulla forza evocativa della memoria e sull’emozione che si sprigiona dall’arte della danza. Attraverso un linguaggio scenico che fonde movimento, drammaturgia e immagini video, Insaudo ci guida in un viaggio sospeso tra malinconia e ottimismo, dove la memoria si manifesta in frammenti non lineari e l’esperienza artistica diventa percezione condivisa.
Il lavoro si concentra sul tempo sospeso tra gli ultimi istanti di uno spettacolo e il primo applauso del pubblico, ponendo una domanda provocatoria: l’artista smette davvero di danzare al termine della performance, o resta imprigionato in una dimensione altra?
Grazie a un dispositivo narrativo che unisce coreografia, luce, costumi e un originale impianto video, lo spettatore è invitato a vivere un ribaltamento percettivo: non più semplice testimone di uno spettacolo, ma partecipe del processo creativo e del vissuto emotivo dei danzatori.
Con NOSTALGIA, Giovanni Insaudo e la sua compagnia portano sulla scena un’opera che trascende i confini temporali e spaziali, trasformando il palcoscenico in luogo della memoria, dell’attesa e del desiderio.
Lunedì, 22 settembre 20:30 – 21:30