Lina prima di Lina. Ritorno alle origini
Elena Tinacci, MAXXI Architettura, Coordinamento e Ricerca
Moderatore: N. Elif Yurdaçalış, Università Atılım
Data: Lunedì 25 ottobre 2021
Orario: alle 18.00 (TR) – 17.00 (IT)
Cliccare qui per partecipare al webinar.
L’intervento intende risalire alle origini della vita e del pensiero di Lina Bo Bardi per mostrare come, senza soluzione di continuità, Lina in Brasile abbia agito secondo un unico e coerente sistema di idee già messo a punto negli anni italiani, come in nuce tanti dei temi che l’avrebbero poi interessata fossero già presenti nei primi anni di avvio della sua attività professionale e come la sua architettura concreta sia figlia della precedente architettura di carta, ossia quella scritta e disegnata sulle pagine di numerose riviste con cui Lina ha collaborato in Italia tra il 1939 e il 1946. Ne emergerà il ritratto di una professionista sempre pioneristicamente avanti e contemporaneamente nel suo tempo.
Elena Tinacci, storica dell’architettura, Ph. D., è coordinatore del Dipartimento di Architettura del Museo MAXXI di Roma, dove svolge anche attività di ricerca e curatela. Precedentemente, a Parigi, ha collaborato con la Fondation Le Corbusier e Docomomo International. Tra i progetti seguiti al MAXXI le mostre L’Italia di Le Corbusier (2012), Lina Bo Bardi. “Quello che volevo era avere Storia” (2014), Carlo Scarpa e il Giappone (2016) e Gio Ponti. Amare l’architettura (2019). Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni; nel 2018 con Edizioni di Comunità ha pubblicato Mia memore et devota gratitudine. Carlo Scarpa e Olivetti 1955-1978.
N. Elif Yurdaçalış, Dottoranda in Storia dell’Architettura presso la Middle East Technical University e assistente di ricerca al dipartimento di Architettura dell’Università Atılım. I suoi interessi di ricerca includono: Storia urbana del XIX secolo, Memoria-Ricordo e Storia dell’architettura.
Storie di architetti italiani è un ciclo di conferenze a cura di Moira Valeri, Architetto, PhD.
Traduzione simultanea ITA/TR.
Link di partecipazione sarà fornito su questa pagina.