L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul è orgoglioso di annunciare il suo 16° Simposio Archeologico!
Il tema di quest’anno è: “Fenomeni e processi di interazione culturale in Anatolia tra ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico”.
Il simposio è un’appuntamento consolidato di grande rilievo scientifico e di primaria importanza per la diplomazia culturale tra Italia e Turchia.
Un appuntamento ultradecennale e consolidato di grande rilievo scientifico e di primaria importanza per la diplomazia culturale tra Italia e Turchia, ampliamente riconosciuto dalle autorità dei due Paesi e dalla comunità scientifica, accademica e culturale a livello internazionale. Una occasione per mettere a confronto i risultati degli scavi e delle ricerche effettuate sul campo dagli archeologi italiani che, insieme ai colleghi turchi, operano nell’immenso patrimonio disseminato in tutto il territorio turco.
Le sessioni accademiche si svolgeranno per tutta la giornata di sabato 4 ottobre 2025 presso il Centro di Ricerca sulle Civiltà Anatoliche (ANAMED), dove gli archeologi condivideranno con il pubblico le loro ultime scoperte da importanti siti archeologici come Arslantepe, Hierapolis, Karkamış, Kültepe, Uşaklı Höyük, Porsuk-Zeyve Höyük, Hattusa, Tripolis e la Chiesa di Tokalı.
Traduzione simultanea.
Ingresso libero senza prenotazione.
Il programma e le informazioni dettagliate saranno disponibili a breve su questa pagina.