Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Kaleydoskop: la Turchia raccontata in italiano - Presentazione

Data:

24/05/2018


Kaleydoskop: la Turchia raccontata in italiano - Presentazione

Kaleydoskop: la Turchia raccontata in italiano

Presentazione della rivista online Kaleydoskop – Turchia, cultura e società. Si può raccontare la Turchia al di là di stereotipi, superando i luoghi comuni? È possibile raccogliere i mille frammenti di una vivace e continua produzione culturale e offrirla al lettore italiano? È quello che prova a fare Kaleydoskop, una rivista fondata da specialisti di Turchia che, dallo scorso autunno, scrive in italiano di cultura e società turca proponendo racconti inediti, fotoreportage, illustrazioni, storie, cartoline sonore, notizie dal mondo del teatro, del cinema e dell’editoria.

Ne parlano Lea Nocera, fondatrice della rivista e Marco Ansaldo, giornalista di Repubblica.

Lea Nocera, docente di Lingua e letteratura turca all’Università L’Orientale di Napoli dal 2007, si occupa di Turchia contemporanea. Collabora con numerose testate italiane e straniere ed è coordinatrice editoriale e scientifica di ResetDoc. Curatrice e conduttrice della rubrica ‘La Finestra sul Mediterraneo’ per Zazà in onda su RadioRai3, è tra i fondatori di Audiodoc.it, prima associazione italiana di audio documentaristi, e ha realizzato documentari radiofonici sulla Turchia per RadioRai3 e Rsi-Radio Svizzera Italiana. Autrice e traduttrice, tra le sue pubblicazioni: La Turchia contemporanea. Dalla repubblica kemalista al governo dell’Akp (Carocci, 2011) e, come coautrice, #Gezipark. Coordinate di una rivolta (Alegre, 2013) e The Turkish Touch. Egemonia neo-ottomana e televisione turca in Medio Oriente (Arab Media Report/Resetdoc, 2013).

Marco Ansaldo corrispondente a Istanbul del quotidiano la Repubblica, collabora con Limes e RadioRai3. Insegna giornalismo estero all’università Luiss di Roma. Ha fondato con Yasemin Taskin il forum di dialogo Italia-Turchia. Tra i suoi libri: Chi ha perso la Turchia - Viaggio al termine dell’Europa fra nuovi Lupi grigi e scrittori sotto scorta (Einaudi 2011) e Uccidete il Papa - La verità dietro l’attentato a Giovanni Paolo II (Rizzoli 2011) scritto in collaborazione con Yasemin Taskin.

pagina web:http://www.kaleydoskop.it

Traduzione simultanea italiano-turco.

Informazioni

Data: Gio 24 Mag 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala teatro Casa d'Italia

1380