Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

15º Convegno Archeologico dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

Archeo2024ita

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in collaborazione per la prima volta con l’Università di Istanbul, ha l’onore di presentare il suo Convegno Archeologico dal titolo “Rappresentazioni e Cerimonie nell’Anatolia Antica: Spazi, Monumenti, Immagini”, un appuntamento consolidato, che si rinnova per la quindicesima edizione, di grande rilievo scientifico e di primaria importanza per la diplomazia culturale tra Italia e Turchia.

Da sempre i convegni archeologici dell’Istituto di Cultura, specie in queste ultime edizioni e ancor più in quella del 2024, rappresentano una straordinaria opportunità per approfondire la collaborazione tra i due Paesi in uno dei settori più affascinanti e significativi della ricerca scientifica: l’archeologia. Un campo in cui Italia e Turchia lavorano a stretto contatto, mettendo in luce il ricco patrimonio culturale disseminato nel territorio turco attraverso il contributo italiano a scavi, ricerche e studi condotti nelle Missioni archeologiche di questo straordinario Paese. Alcuni dei siti di grande rilevanza, i cui Direttori di Missione saranno presenti al Convegno, sono Arslantepe, Hierapolis, Karkamış, Kültepe, Uşaklı Höyük, Porsuk-Zeyve Höyük, Hattuşa, Tripolis e Tokalı Kilisesi.

Il convegno prenderà avvio con la sessione inaugurale il 3 ottobre 2024 (evento riservato ad inviti) presso il Palazzo di Venezia, alla presenza e con interventi di autorità politiche, diplomatiche, accademiche e di eminenti studiosi italiani e turchi.

Durante l’intera giornata del 4 ottobre, presso l’Università di Istanbul – Facoltà di Lettere, gli archeologi con i loro interventi condivideranno con il pubblico il risultato del loro lavoro e le ultime scoperte sul campo.

La partecipazione al convegno del 4 ottobre è gratuita e aperta a tutti, previo registrazione.

Il 4 ottobre, durante le pause del programma, Burcu Özer e Tolga Pelvanoğlu condurranno un workshop sulla scrittura ittita cuneiforme e Mehmet Yiğit Meydan e Nur Sena Bıkmaz un workshop sulla scrittura geroglifica anatolica.

Tutte le sessioni accademiche sono ospitate dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Istanbul.

Tutte le sessioni prevedono la traduzione simultanea italiano-turco.

Cliccare qui per scaricare il programma in PDF

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Istanbul
  • In collaborazione con: Università di Istanbul