L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in collaborazione per la prima volta con l’Università di Istanbul, ha l’onore di presentare il suo Convegno Archeologico dal titolo “Rappresentazioni e Cerimonie nell’Anatolia Antica: Spazi, Monumenti, Immagini”, un appuntamento consolidato, che si rinnova per la quindicesima edizione, di grande rilievo scientifico e di primaria importanza per la diplomazia culturale tra Italia e Turchia.
Da sempre i convegni archeologici dell’Istituto di Cultura, specie in queste ultime edizioni e ancor più in quella del 2024, rappresentano una straordinaria opportunità per approfondire la collaborazione tra i due Paesi in uno dei settori più affascinanti e significativi della ricerca scientifica: l’archeologia. Un campo in cui Italia e Turchia lavorano a stretto contatto, mettendo in luce il ricco patrimonio culturale disseminato nel territorio turco attraverso il contributo italiano a scavi, ricerche e studi condotti nelle Missioni archeologiche di questo straordinario Paese. Alcuni dei siti di grande rilevanza, i cui Direttori di Missione saranno presenti al Convegno, sono Arslantepe, Hierapolis, Karkamış, Kültepe, Uşaklı Höyük, Porsuk-Zeyve Höyük, Hattuşa, Tripolis e Tokalı Kilisesi.
Il convegno prenderà avvio con la sessione inaugurale il 3 ottobre 2024 (evento riservato ad inviti) presso il Palazzo di Venezia, alla presenza e con interventi di autorità politiche, diplomatiche, accademiche e di eminenti studiosi italiani e turchi.
Durante l’intera giornata del 4 ottobre, presso l’Università di Istanbul – Facoltà di Lettere, gli archeologi con i loro interventi condivideranno con il pubblico il risultato del loro lavoro e le ultime scoperte sul campo.
La partecipazione al convegno del 4 ottobre è gratuita e aperta a tutti, previo registrazione.
Il 4 ottobre, durante le pause del programma, Burcu Özer e Tolga Pelvanoğlu condurranno un workshop sulla scrittura ittita cuneiforme e Mehmet Yiğit Meydan e Nur Sena Bıkmaz un workshop sulla scrittura geroglifica anatolica.
Tutte le sessioni accademiche sono ospitate dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Istanbul.
Tutte le sessioni prevedono la traduzione simultanea italiano-turco.
Cliccare qui per scaricare il programma in PDF
Prenotazione non più disponibile