Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Mostra: Carlo Scarpa Dialogues

In occasione della Giornata del Contemporaneo 2022

“Contemplo qualsiasi opera di Carlo Scarpa, come se fosse l’opera di un pittore”. Rafael Moneo

Nato da una collaborazione fra l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e Istanbul SMD, curata da Emiliano Bugatti e caratterizzata dalle fotografie del fotografo Cemal Emden, la mostra Scarpa Dialogues dedicata all’opera dell’architetto Carlo Scarpa sarà inaugurata giovedì 6 ottobre alle 19:30 presso FMV Işık Schools a Nişantaşı, Istanbul.

Scarpa ha sempre instaurato dialoghi coraggiosi nelle sue opere, tra le strutture esistenti e la sua stessa architettura, tra le opere in mostra e le sue strutture espositive, tra le sue idee e gli artigiani che le hanno dato vita. Il dialogo è così diventato il concept della mostra e dell’intero progetto.

La mostra esplora alcuni dei progetti di Scarpa grazie al contributo di diciannove architetti e artisti italiani e turchi che hanno prodotto e condiviso testi o opere grafiche dialogando con le fotografie di Cemal Emden. Una sezione speciale della mostra presenterà ai visitatori due laboratori, ancora attivi a Venezia, dove molti dei dettagli sorprendenti delle opere di Carlo Scarpa sono stati realizzati.

Carlo Scarpa è stato un eccezionale architetto moderno, che ha operato in modo del tutto particolare nel XX secolo. La straordinaria bellezza e ricchezza dei suoi disegni, o meglio delle sue opere d’arte, sono state splendidamente catturate e acquistano il loro vero valore attraverso l’obiettivo di Cemal Emden, il cui approccio versatile alla fotografia rivela perfettamente la complessità di Carlo Scarpa.

Il fascino e l’amore di Emden per l’architettura ci offre queste immagini uniche.

Cliccare qui per maggiori informazioni (solo in turco)