Il Sound of Europe Festival, che riunirà gli amanti della musica ritorna al Istanbul Alan Kadıköy, Ankara Çankaya Ahlatlıbel Atatürk Parkı e Izmir Bostanlı Seyir Terası il 22, 23 e 24 settembre 2023 con la sua seconda edizione di quest’anno, ha annunciato i gruppi musicali, i workshop musicali e gli artisti ospiti. Vi aspettiamo per tre giorni pieni di musica!
Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, insieme all’Ambasciata d’Italia ad Ankara e il Consolato d’Italia a Izmir, quest’anno in occasione del festival presenta l’Effetto Carsico Trio.
La partecipazione al festival sarà gratuita.
Effetto Carsico Trio
Mirko Cisilino, tromba e moog synth
Filippo Orefice, sax tenore e clarinetto
Marco D’Orlando, batteria
Una solida sezione di ottoni si colloca tra marching band e sonorità rhythm & blues, mentre la sezione ritmica propende per il rock e il pop-rock. Non sono ammessi strumenti armonici o synth: la melodia e il basso sono al centro di questo suono asciutto, quasi crudo.
La risposta di Mirko Cisilino a un’epoca di chiusura e di sospetti sono linee facili e semplici che parlano a tutti. “L’idea alla base del mio lavoro è la melodia, una ricerca di unità tra semplicità e complessità. La società di oggi è divisiva: la gente ha paura della diversità. E trovo che molta musica, soprattutto nell’ambito del jazz, sia piuttosto oscura. Ho sentito il bisogno di fare luce, di trovare melodie dal cuore aperto, di concentrarmi sull’unità e sulla vita, indipendentemente dalla complessità di ogni giorno. Va bene parlare di rabbia e dolore, ma c’è molto di più”.
E gli arrangiamenti sono una somma delle esperienze di Cisilino fino ad oggi, compresi i 10 anni con la Abbey Town Jazz Orchestra, che ha anche diretto in alcuni progetti. “Da tempo cerco di lavorare con gli accordi di triade e di costruire melodie facili ma personali. Mi piace partire da una cellula o da un tema e lavorare su quello, cambiando l’armonia: così facendo, non si ha troppo da fare e si può sviluppare il materiale di partenza”.