Venerdì 3 Novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul organizza una Giornata di Studio, incentrata sull’opera dello scultore Pietro Canonica nei primi anni della Repubblica di Turchia.
Lo scultore italiano Pietro Canonica (1869 – 1959), oltre che in Italia è stato operativo in diversi Paesi, tra cui Russia, Inghilterra, Colombia, Argentina e Turchia. In Turchia, sono celebri i 3 monumenti dedicati a Mustafa Kemal Atatürk ad Ankara (due monumenti del 1927) e a Izmir (sempre del 1927) e il Monumento alla Repubblica (1928), che si trova a piazza Taksim, a Istanbul.
Inizialmente aderì alle tendenze del Naturalismo, con influenze romantiche e rinascimentali, ma in seguito seguì la corrente del Realismo.
A partire dalle ore 10 del 3 Novembre, presso il Teatro di Casa di Italia si susseguiranno interventi di studiosi italiani e turchi, che approfondiranno diversi aspetti dell’opera di Canonica, nel contesto dei rapporti del tempo tra Italia e Turchia.
A introdurre le sessioni con gli specialisti rivolgeranno il proprio saluto il Direttore dell’IIC di Istanbul, Salvatore Schirmo, l’Ambasciatore d’Italia, Giorgio Marrapodi e l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, oltre ad altri importanti rappresentanti istituzionali turchi.