Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Gli Antichi Egizi e l’Aldilà | Lezioni di Storia Laterza

06_CardQuadrataGrecoITA_1080x1080

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e il Liceo Italiano IMI sono lieti di presentare per l’anno 2024 il ciclo delle Lezioni di Storia Laterza, dal titolo “I Confini del Mondo”, un progetto ideato dagli Editori Laterza.

A partire dal 7 febbraio fino all’11 dicembre 2024, il Teatro di Casa di Italia ospiterà con cadenza mensile, fatta eccezione del periodo estivo, eminenti studiosi italiani, esperti dei più importanti periodi storici dell’umanità.

Argomento centrale del prossimo incontro sono gli antichi egizi e l’aldilà. Ad approfondire questo tema sarà Cristian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino.

Abbiamo una conoscenza approfondita di come la civiltà egizia intendesse i destini dell’uomo dopo la morte: i Libri dell’Aldilà – in una mirabile combinazione di testo e immagini strettamente correlati – descrivono il mondo sotterraneo; forniscono al sovrano defunto la conoscenza necessaria per sopravvivere in compagnia degli dei e ricordano a noi come gli Antichi Egizi intendessero il viaggio del Sole e come guardassero all’intero universo.

L’evento si terrà il 19 settembre 2024 alle ore 19.00 presso Şişli Belediyesi Nazım Hikmet Kültür ve Sanat Evi

Per tutte le lezioni sarà prevista la traduzione simultanea in italiano e in turco.

Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Apertura porte prevista alle ore 18.00.

Prenota evento