L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e il Liceo Italiano IMI sono lieti di presentare per l’anno 2024 il ciclo delle Lezioni di Storia Laterza, dal titolo “I Confini del Mondo”, un progetto ideato dagli Editori Laterza.
A partire dal 7 febbraio fino all’11 dicembre 2024, l’IIC proporrà con cadenza mensile, fatta eccezione del periodo estivo, conferenze di eminenti studiosi italiani, esperti dei più importanti periodi storici dell’umanità.
Argomento centrale del prossimo incontro sono i Confini del Sistema Solare. Ad approfondire questo tema sarà Paolo Ferri, Professore di Fisica presso l’Università di Bologna.
Quando, Il 7 gennaio 1610, Galileo puntò il telescopio verso Giove e vide tre misteriose stelline vicino al pianeta, comprese presto l’enormità di questa scoperta: Giove aveva delle lune che gli orbitavano attorno, così come la nostra Luna fa con la Terra. I confini del mondo si erano spostati di colpo dalla Terra ai pianeti. Nei quattro secoli successivi i progressi dell’astronomia sono stati continui, arrivando a costruire un
modello dettagliato del Sistema solare. Cinquant’anni fa, con l’inizio dell’era spaziale, si è verificato un nuovo, grande balzo: oggi possiamo viaggiare nel Sistema solare. Abbiamo scoperto una fascia di milioni di nuovi corpi celesti a distanze enormi dal Sole, e poi ancora più lontano, abbiamo raggiunto il limite della tenue ma turbolenta atmosfera solare. Abbiamo trovato il nuovo confine del mondo.
L’evento si terrà il 9 ottobre 2024 alle ore 19.00 presso Şişli Belediyesi Nazım Hikmet Kültür ve Sanat Evi
L’evento è organizzato in collaborazione con il Municipio di Şişli.
Per tutte le lezioni sarà prevista la traduzione simultanea in italiano e in turco.
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Apertura porte prevista alle ore 18.00.
Prenotazione non più disponibile