L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e il Liceo Italiano IMI sono lieti di presentare per l’anno 2024 il ciclo delle Lezioni di Storia Laterza, dal titolo “I Confini del Mondo”, un progetto ideato dagli Editori Laterza.
A partire dal 7 febbraio fino all’11 dicembre 2024, l’IIC proporrà con cadenza mensile, fatta eccezione del periodo estivo, conferenze di eminenti studiosi italiani, esperti dei più importanti periodi storici dell’umanità.
Argomento centrale del prossimo incontro è la Guerra Fredda e il mondo in blocchi. Ad approfondire questo tema sarà Simona Colarizi,
professoressa emerita di Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.
All’inizio il confine era un “cordone sanitario”, così lo avevano definito le potenze vincitrici della prima guerra mondiale nel 1919, nel timore che il virus della rivoluzione bolscevica del 1917 in Russia si propagasse a Occidente, trasformandosi in una pandemia incontrollabile. Dopo
la seconda guerra mondiale quel “cordone sanitario” diventava una “cortina di ferro”, destinata per quasi mezzo secolo a dividere l’Europa dove le due massime potenze del mondo Usa e Urss si confrontavano in un “equilibrio del terrore” definito “guerra fredda”.
L’evento si terrà il 6 novembre 2024 alle ore 19.00 presso Şişli Belediyesi Nazım Hikmet Kültür ve Sanat Evi
L’evento è organizzato in collaborazione con il Municipio di Şişli.
Per tutte le lezioni sarà prevista la traduzione simultanea in italiano e in turco.
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Apertura porte prevista alle ore 18.00.
Prenotazione non più disponibile