Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Made In Italy Day 2024

MadeinItalyDayFB

L’Istituto Italiano di Cultura in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Turchia, organizza un incontro-dibattito con interventi dell’Ambasciatore Giorgio Marrapodi, di Andrea Cancellato, Direttore dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro di Milano e di Cem Cemal Çobanoğlu architect & interior designer turco. Introduce e modera Salvatore Schirmo, Direttore dell’Istituto di Cultura.

Attraverso il punto di vista di importanti esponenti del mondo italiano e turco si pone in evidenza l’importanza, anche dal punto di vista culturale e storico, della ideazione, produzione e diffusione in Italia e all’estero del design di interni italiano e l’impatto dello stesso in Turchia.

L’evento, che ha sede presso il prestigioso Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura martedì 23 aprile 2024, alle ore 18,30 (in italiano con traduzione simultanea in turco), si pone in connessione diretta con l’VIII Giornata del Design Italiano nel Mondo, organizzata ad Istanbul dal Consolato Generale d’Italia il giorno precedente 22 aprile.

Ingresso libero, prenotazione necessaria.

Andrea Cancellato

Consulente aziendale nato a Lodi nel 1995, ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nei consigli di amministrazione di importanti aziende e istituzioni nei settori della manifattura (Federlegno, Federtessile, Clac, Material ConneXion Milano ecc.), della cultura e del design (Italturist, Federculture, Meet, Museo Diocesano). Dal 2002 al 2018 è stato Direttore Generale di Triennale Milano, il celebre museo dedicato ad architettura, urbanistica, design, arti decorative, moda, artigianato, industria e nuovi media.

Nel gennaio 2021 è diventato Direttore dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro, a Milano. L’ADI Design Museum è stato costruito attorno all’intero repertorio di progetti e opere d’arte appartenenti alla collezione storica dei premi Compasso d’Oro, conseguiti in decenni di attività: un patrimonio culturale nazionale, riconosciuto come “di eccezionale interesse artistico e storico” dal Ministero dei Beni Culturali.

Cem Cemal Çobanoğlu

Si è laureata presso il Dipartimento di Architettura degli Interni dell’Università Tecnica di Istanbul (İTÜ). Nel 2014 ha fondato ABRA Design Studio con Başak Bakkaloğlu.

Çobanoğlu ha conseguito il master presso l’IMIAD; nell’ambito dell’IMIAD ha studiato presso l’Edinburgh College of Art in Scozia e l’Università di Scienze Applicate di Lahti in Finlandia. Çobanoğlu, che ha ricevuto numerosi premi in concorsi di architettura, architettura d’interni e design di mobili, tiene contemporaneamente lezioni presso le facoltà di design di diverse università.

Prenotazione non più disponibile