L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul è lieto di invitarvi a una serata di grande cinema presso il Sinematek Sinemaevi di Kadıköy, dove avremo l’opportunità di assistere alla proiezione del pluripremiato film “L’Arminuta”, tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017 e riconosciuto come uno dei più importanti racconti della letteratura italiana contemporanea.
Alla serata parteciperà il regista Giuseppe Bonito, autore di adattamenti acclamati come “Figli” e “Pulce non c’è”, che dialogherà con il nostro Direttore Salvatore Schirmo. Insieme esploreranno il complesso processo di trasposizione cinematografica di un romanzo così intenso e la capacità del cinema di dare nuova vita alle parole, raccontando la delicata storia di una ragazzina costretta a fare i conti con un passato familiare sconosciuto e un presente segnato dall’abbandono.
L’evento sarà un’occasione unica per approfondire il rapporto tra letteratura e cinema e per riflettere sul potere della narrazione visiva nel rappresentare i sentimenti di appartenenza, smarrimento e ricerca della propria identità.
Luogo: Sinematek Sinemaevi / Kadıköy