Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rassegna Nuovo Cinema Italia – “Domenica Film”

Cinema Catalogo Giugno Dicembre-0

Torna ad Istanbul nell’edizione 2024, l’attesissima Rassegna “Nuovo Cinema Italia” – Domenica Film, che a partire da giugno, per tutto l’anno, con cadenza mensile (con eccezione di luglio e agosto), proporrà al pubblico, una selezione della migliore e attuale filmografia, in lingua originale (italiano) con sottotitoli in turco.

La proposta cinematografica rappresenta ancora una volta l’occasione unica, per gli appassionati del cinema contemporaneo italiano e per i semplici curiosi, di conoscere le ultimissime realizzazioni della nostra cinematografia.

A partire da domenica 23 giugno, le proiezioni della rassegna, che giunge alla quinta edizione, si svolgeranno presso l’IBB Beyoğlu Sineması, segnando una preziosa collaborazione tra l’Istituto e la Grande Municipalità di Istanbul, secondo il seguente programma.

 

23/06/2024 ore 16.00 – Il Materiale emotivo di Sergio Castellitto

06/10/2024 ore 16.00 – Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci

27/10/2024 ore 16.00 – Una notte da dottore di Guido Chiesa

17/11/2024 ore 16.00 – Con tutto il cuore di Vincenzo Salemme

22/12/2024 ore 16.00 – The Christmas Show di Alberto Ferrari

 

Il programma prevede delle proiezioni di film selezionati con la società di vendite estere True Colours.

Varia è l’offerta con esempi del genere poliziesco, rappresentato da “Come pecore in mezzo ai lupi” (2023), diretto da Lyda Patitucci. Il “Materiale emotivo” (2021) vede la regia d’eccellenza di Sergio Castellitto, mentre “Con tutto il cuore” (2021) di Vincenzo Salemme mette in scena una combinazione originale di commedia e dramma.

La commedia trova rappresentazione ne “Una notte da dottore” (2021) di Guido Chiesa, con i noti protagonisti Diego Abatantuono e Frank Matano. Infine, “The Christmas Show” (2022) di Alberto Ferrari descriverà la vita di una madre single stravolta dalla partecipazione ad un reality show.

Nel complesso, viene proposto un mix bilanciato di intrattenimento, commedia e dramma, coniugato secondo le ultime tendenze che il cinema italiano esprime negli ultimi anni.

Tutte le proiezioni sono gratuite. Per prenotazioni è necessario utilizzare l’app Istanbul Senin.

Per scaricare il catalogo della rassegna cliccare qui.

Non ci resta che aspettarvi in sala presso il Beyoğlu Sineması e augurarvi una Buona Visione!

Salvatore Schirmo

Direttore, Istituto Italiano di Cultura di Istanbul