Siamo lieti di annunciare la X. Leyla Gencer Şan Yarışması, un concorso lirico internazionale che celebra e promuove i giovani talenti nel mondo dell’opera. Questo prestigioso evento, che onora la leggendaria soprano turca Leyla Gencer, avrà luogo a Istanbul tra il 22 e il 27 settembre 2024 e sarà organizzato dall’Istanbul Kültür Sanat Vakfı, Borusan Sanat e Accademia Teatro La Scala, con il supporto del nostro Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.
Il concorso, che ha avuto l’onore della partecipazione diretta di Leyla Gencer fino alla sua scomparsa nel 2008, è rinomato per il suo contributo alla scoperta e al lancio di nuovi talenti nel panorama operistico internazionale. Quest’anno, la giuria sarà presieduta da Stéphane Lissner, e composta da esperti di fama mondiale nel campo dell’opera.
I partecipanti, provenienti da diverse parti del mondo, dall’Estremo Oriente all’America, avranno l’opportunità di esibire il loro talento e competere per ottenere riconoscimenti internazionali. Questo evento rappresenta una piattaforma imperdibile per i giovani cantanti lirici che aspirano a farsi notare e a costruire una carriera di successo nel mondo dell’opera.